Chi siamo

I3P è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo, come più volte certificato dal ranking internazionale UBI Index.

I3P favorisce la nascita di start up innovative con elevata potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni. I3P fornisce ai fondatori delle start up spazi attrezzati, servizi di consulenza e un ricco network internazionale di partner, mentor, clienti, manager e investitori, nonché la possibilità di entrare facilmente in contatto con le competenze del Politecnico di Torino.

Fondato nel 1999, I3P ha sede presso il campus principale del Politecnico di Torino, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Susa, ed è uno dei primi Incubatori italiani ad essersi certificato come “Incubatore Certificato di Start Up Innovative“. Le start up innovative fondate presso I3P corrispondono al 40% circa di quelle nate nel comune di Torino.

I3P è attivo nei settori ICT/Digital, Cleantech, Medtech e Industrial, e svolge diverse attività nell’ambito della Social Innovation. Dal 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di preincubazione e accelerazione dedicato ai progetti digitali.

Ogni anno, I3P riceve in media oltre 350 idee imprenditoriali, lavora su 150 business plan e progetti "digitali" e avvia 40 start up innovative, ammettendone poi 20 nel percorso di incubazione.

A chi si rivolge

A chiunque intenda fondare una start up innovativa con una significativa base tecnologica.

A imprese di qualsiasi dimensione interessate all’innovazione, che intendano interagire con le start up di I3P a livello commerciale o di investimento, o che intendano costituire proprie spinoff.

A investitori individuali e istituzionali che cerchino target di investimento altamente qualificati e selezionati.

A chiunque sia interessato a sviluppare una parte del proprio percorso professionale presso un ambiente particolarmente dinamico e innovativo. 

Come si entra

Presentando direttamente un’idea di impresa o un business plan tramite il sito web, partecipando al concorso annuale “Start Cup Piemonte Valle d'Aosta” e, per idee di business “digitali”, inviando la propria candidatura al percorso TreataBit.

Quanto si resta:

Il periodo di incubazione dura 3 anni, con possibilità di estensione sino a 5.