2nd Transport Hackathon

06/10/2017 h 09:00 I3P - Via Pier Carlo Boggio 59, Torino

2nd Transport Hackathon

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti presenta la seconda edizione del Transport Hackathon: la maratona di programmazione di 56 ore organizzata da Treatabit per sviluppare progetti di servizi innovativi a supporto della mobilità, migliorando l’accesso e la fruizione di reti stradali e autostradali, aree urbane, porti, aeroporti e ferrovie.

La sfida per il futuro sta nell’individuare nuovi modi di gestione della mobilità, che siano sempre più integrati, efficienti, smart, affinché possano garantire non soltanto il diritto dei cittadini ad una mobilità all’avanguardia e sicura, ma anche una circolazione delle merci sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

L’iniziativa punta a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia e dalla digitalizzazione per rinnovare e rendere più efficienti le infrastrutture esistenti ed i servizi di trasporto, in ottica multimodale. La mobilità del futuro è una rete senza interruzione di continuità, resa possibile da un upgrade tecnologico dell’industria, attraverso nuove piattaforme e modelli di gestione inediti e innovativi.

Dati comportamentali e di consumo, insieme a nuove tecnologie predittive e di gestione dei processi operativi, permettono oggi la virtualizzazione dei comportamenti degli utenti e anticiparne i bisogni: è la cosiddetta economia dei dati.

Grazie alla partnership con il servizio di infomobilità Muoversi a Torino della Città di Torino e gestito da 5T, saranno a disposizione durante l’hackathon i dataset e gli open data della mobilità urbana di Torino. Via libera a informazioni su parcheggi, flussi di traffico, perimetro, orari ZTL e orari dei trasporti pubblici, oltre che al supporto di un tutor specializzato che possa guidare i partecipanti nel loro utilizzo per lo sviluppo o l’implementazione delle proprie applicazioni.

Transport Hackathon è rivolto a singoli individui o aziende interessate a sviluppare un progetto digitale – siti web e app – per nuovi servizi (consumer o business) di mobilità e trasporto smart. Per i primi tre classificati uno stand ed un kit di visibilità alla prossima edizione di Smart Mobility World, che si svolgerà il 10 e 11 ottobre presso il Lingotto Fiere.

Sono previste due tipologie di iscrizione: “Hackathon Ticket” (il biglietto per chi vuole partecipare alla due giorni di hackathon) e “Open Ticket” (biglietto gratuito per chi vuole assistere ai talk e alle presentazione che si svolgeranno venerdì pomeriggio).


Share