AMC e XENIALAB di I3P selezionate per la finale nazionale della “Start Up dell’Anno 2011”

19/05/2011

AMC e XENIALAB, le due Start Up dell'anno 2010 di I3P, sono entrambe state selezionate per partecipare alla finale nazionale della “Start Up dell’Anno 2011”, evento organizzato da PNI Cube (Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition, www.pnicube.it) che riunisce tutte le aziende vincitrici delle competizioni locali organizzate in Italia.
L'evento, organizzato da PNICube in collaborazione con Microsoft Imagine Cup, si svolgerà il 9 giugno 2011 all'interno degli spazi espositivi della Fiera dell'Innovazione Research to Business, presso il Padiglione 34 della Fiera di Bologna.
Nella giornata del 9 giugno si svolgerà sia la selezione sia la premiazione della Start Up vincitrice, ossia il miglior spin off costituito nel 2007, scelto tra le aziende finaliste (in numero da 10 a 15). Queste, dopo aver presentato sinteticamente la loro impresa, verranno valutate, sulla base di paramentri quali-quantitativi, da una Giuria di operatori di fondi di investimento, di specialisti di early-stage financing e manager d’impresa nominati dall’Associazione PNI Cube.
Partecipano le società constituitesi nel 2007 facenti parte delle seguenti categorie:
  • Start up che ha partecipato ad una delle business plan competition associate al PNI;
  • Start up che ha usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari partner;
  • Spin off universitario, ossia start up fondata da un ricercatore di un’Università partner con il supporto o l’approvazione dell’Università stessa.
Quest'anno, oltre al premio in denaro e all'opportunità di accedere a un ampio network di possibili partner finanziari e industriali, è previsto un premio extra regolamento per le potenzialità di internazionalizzazione (reso disponibile dal Consolato Britannico) e il riconoscimento di impresa accademica innovativa da parte del Presidente della Repubblica.

Share