06/12/2007

Ingenia vince il III premio al PNI 2007

Il Politecnico di Torino sul podio per la terza volta in cinque anni

Ingenia si aggiudica il III posto del PNI che vale un assegno da 20.000 euro. Il team Ingenia, secondo posto pari merito alla Start Cup Torino Piemonte 2007, ha vinto grazie ad EcoThermo, un sistema integrato per il risparmio energetico che permette di convertire vecchi impianti di riscaldamento centralizzato in impianti funzionalmente autonomi. La V edizione del PNI ha visto in gara 33 Universit? italiane per un totale di 39 progetti di impresa, selezionati da 14 Start Cup locali, e giudicati per la prima volta da una giuria di venture capitalist. Primo classificato Nanoxer: il team di Trieste si ? aggiudicato 60.000 euro (Primo Premio Vodafone) grazie ad una tecnologia di nanostrutturazione di materiali a base di allumina; i 30.000 euro del secondo posto sono stati assegnati a Dynanotex, di Start Cup Veneto, che ha ideato un sistema per produrre tessuti in fibra di carbonio trattati per servire mercati diversi da quello aeronautico.

Ingenia ? una delle 41 imprese attualmente ospitate presso I3P, l?Incubatore del Politecnico di Torino. ?E? il nostro terzo podio in 5 anni di vita del PNI ? ricorda il Prof. Vincenzo Pozzolo, Presidente I3P ? a Padova nel 2005 vinse il primo premio Electro Power Systems, una start-up hi-tech impegnata nella realizzazione di celle a idrogeno che generano contemporaneamente energia elettrica e termica; nel 2004 invece, qui a Torino, il progetto Ampli-Chip si aggiudic? il terzo posto grazie ad un sistema per svolgere rapidamente l?analisi del DNA. Oggi Ingenia ? conclude Pozzolo ? mi pare un buon riscontro per i nostri metodi di scouting e di selezione dei progetti di impresa, ancor pi? se pensiamo che quest?anno i vincitori sono stati selezionati da una giuria composta unicamente da venture capitalist?.

EcoThermo, nato nei laboratori del Politecnico, ? un sistema wireless che permette di convertire le caldaie centralizzate in impianti a controllo e contabilizzazione dei consumi indipendenti per ogni abitazione (non richiede la sostituzione della caldaia n? del circuito di distribuzione - non occorre cio? sostituire i tubi negli alloggi - e si adatta a tutti i sistemi di generazione e del calore, compreso il teleriscaldamento). EcoThermo permette inoltre di integrare in un unico dispositivo il controllo dei consumi domestici (oltre al riscaldamento, acqua e gas). Innegabili i vantaggi in termini di comfort termico (risolve il problema degli scompensi termici per cui appartamenti in piani diversi dello stesso edificio sono troppo caldi o troppo freddi) ma soprattutto di risparmio energetico e quindi minor impatto ambientale. Si pu? risparmiare infatti fino al 35% impostando la temperatura in base all?effettivo bisogno: minori consumi quindi, e soprattutto minori emissioni inquinanti nelle citt?. I vantaggi economici infine: grazie al risparmio sui consumi e agli incentivi statali in pochi anni si rientra dell?investimento per acquisto e installazione.Ad oggi Ingenia ? impegnata nello sviluppo di importanti relazioni commerciali con i gestori delle case popolari della Provincia di Torino e con la grande distribuzione di prodotti petroliferi per uso domestico: la buona riuscita di questi accordi potrebbe coinvolgere solo nella Provincia di Torino circa 15.000 alloggi.

Ufficio stampa Start Cup Torino PiemonteBarbara Magnani 339 3096245 e-mail: comunicazione@i3p.it

Share