Le Start Up Innovative

06/10/2011

Le Start Up Innovative


Il Comitato Torino Finanza presenta il 3° Rapporto dell’Osservatorio sulle Start Up Innovative


I3P - Incubatore imprese innovative del Politecnico Sala AgoràVia Pier Carlo Boggio 59, Torino14 ottobre 2011 – ore 10:00- 13:30


Presentazione:
Da cosa dipende la crescita del Pil? La teoria economica ritiene che la crescita dei fattori produttivi, insieme a quella della produttività, ne siano le cause principali. Ma grazie a quali meccanismi? Non piccolo è il contributo dell'opera degli imprenditori, che organizzano i fattori in schemi progressivamente più efficienti. Per questo è importante che ogni decennio lasci in eredità a quelli successivi una "dote" di nuove imprese. Secondo i calcoli della ricerca, in ogni decennio le imprese neonate contribuiscono a una crescita strutturale del Pil mediamente pari all'1,5 per cento della torta del Pil, ma se la neonatalità è insufficiente o la mortalità è precoce, l'intero meccanismo della crescita è compromesso.
Il decennio appena concluso ha generato, nelle imprese start up, di tutti i settori, circa 9 miliardi di euro di valore aggiunto, contro una media storica di 11,5 miliardi.
Se, da una parte, sembrerebbe che il contributo corrente al Pil sia stato sotto le attese, la ricerca del Comitato e di Step Ricerche, che prende in esame un campione di 395 Start Up, selezionate guardando ai settori “innovativi” secondo Pavitt, lascia intravedere l’emergere di un tessuto di piccole imprese tecnologiche che va strutturandosi e che, rispetto alle due precedenti edizioni dell’indagine, si presenta meglio organizzato ed orientato alla crescita.
Rispetto alle precedenti edizioni, la proporzione di imprese hig-tech nate nell’ultimo decennio e che supera, dopo la nascita, il fatturato di 1 milione (soglia oltre la quale la crescita passa da semplice speranza a reale esperienza) è passato dal 15 al 19 per cento. Inoltre, 6 Start Up su 100 passano ogni anno tale soglia, contro il 4 per cento delle precedenti indagini.
La ricerca approfondisce inoltre le ragioni del migliore orientamento alla crescita delle Start Up del Piemonte e contribuisce alla comprensione dei meccanismi reali della crescita anche attraverso un innovativo modello previsionale, stimato e validato econometricamente.

Programma:
Ore 10:00 Saluto di Benvenuto ed apertura dei lavori:Vladimiro Rambaldi, Presidente Comitato Torino Finanza
Presentazione della ricerca:Giuseppe Russo, Step Ricerche
Discussione della ricerca, partecipano alla tavola rotonda:Andrea Bianchi, Direttore generale Politiche industriali e Competitività, Ministero per lo Sviluppo Economico
Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino
Pietro Modiano, Presidente Nomisma
Roberto Moriondo, Direttore Regionale Innovazione, Ricerca e Università, Regione Piemonte
Presentazione dei progetti ammessi alle borse di lavoro “Generazione Impresa”
Open Forum
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
Buffet
R.S.V.P.
tel. 011 571 6390fax 011 571 6381comitato.torinofinanza@to.camcom.it
Scarica il Programma


Share