PACKOLOGY 2013

11/06/2013


PACKOLOGY 20132° Salone delle Tecnologie per il Packaging e il processingRimini, 11-14 Giugno 2013


Packology è il nuovo concept di fiera-evento organizzato da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l'imballaggio) e Rimini Fiera che affianca alla normale offerta espositiva un ricco calendario di eventi, attività e partnership con enti, istituzioni, istituti di ricerca e universitari, movimenti d´opinione nazionali e internazionali che operano attorno al settore del confezionamento e dell´imballaggio. Packology 2013 è quindi l´evento di riferimento per l´intera comunità di operatori nazionali e internazionali che operano nell´industria.
Tra le novità in programma un'area espositiva dedicata alle start-up per la presentazione di soluzioni/tecnologie applicative innovative.
Le start-up di I3P presenti a PACKOLOGY 2013 sono:
Wiicom srlWiicom srl mette a disposizione degli OEM e degli integratori di sistemi una soluzione per la connessione Wi-Fi dei loro prodotti/sistemi. I moduli wifi per OEM di Wiicom forniscono un´interfaccia seriale ad alta velocità, l´USDB®; una nuova modalità fisica innovativa e brevettata, per collegare molti bus di campo esposti dai dispositivi industriali e degli OEM e che consente la connessione a qualsiasi sistema elettronico embedded, senza bisogno di implementare alcun software. I moduli possono essere applicati a varie interfacce elettriche per uso industriale e possono interfacciare segnali analogici e digitali, ma soprattutto i principali e più diffusi data-bus industriali.
Safen Fluid & Mechanical Engeneering SrlSafen Fluid & Mechanical Engeneering Srl sviluppa e realizza soluzioni innovative per il risparmio energetico nel campo dell´ingegneria fluido-meccanotronica, in particolare per quel che riguarda le reti pneumatiche industriali. Safen ha sviluppato il Pneumotrasformatore, un dispositivo pneumatico integrabile nei principali componenti di una rete pneumatica (ad esempio cilindri, ugelli, ecc.), che permette di risparmiare più del 50% dell´energia spesa per produrre aria compressa. Con la stessa filosofia di risparmio, sono nati dalle fucine di Safen, altri prodotti, tra cui il CROV, un dispositivo che permette di ridurre il consumo di aria compressa normalmente utilizzata per la movimentazione dei cilindri pneumatici.
Flexcon S.r.l Flexcon S.r.l. è un´ azienda che realizza sistemi di simulazione di processi produttivi ed offre servizi di consulenza. Grazie alla piattaforma commerciale Flexsim (FlexSim Simulation Software), distribuita in esclusiva per l´ Italia e la Svizzera Italiana, sviluppa prodotti di simulazione per supportare le grandi aziende che trattano linee di montaggio e di packaging, in particolare per industrie manufatturiere e di logistica. L´azienda torinese, è specializzata nello sviluppo e progettazione di software che utilizzano la simulazione come strumento di lavoro. I programmi ideati, completati da servizi e tecniche di analisi e valutazione dei processi di business manufacturing & logistics, rappresentano il momento di progettazione dei modelli gestionali ed organizzativi di produzione e distribuzione, punto di partenza dell´ idea progettuale di impianto/sistema.Flexcon sta attualmente espandendo la propria offerta commerciale e di servizi di simulazione alla robotica ed all´automazione di fabbrica, introducendo una seconda piattaforma di sviluppo, Visual Components, sviluppando software di integrazione per l´ emulazione di impianto.
Phi-Drive SrlPhi-Drive Srl è una start up costituita nel marzo 2013, con sede a Torino, presso l´Incubatore del Politecnico (I3p). È dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di motori piezoelettrici, di tipo pulse-drive, ad anelli rotolanti, basati su principi di funzionamento innovativi e sviluppa e commercializza azionamenti innovativi, che si prestano a sostituire in modo efficace gruppi motore-riduttore, per le loro caratteristiche di coppia elevata e bassa velocità. I segmenti target di applicazione sono molteplici, in quanto interessano tutte le società che realizzano soluzioni di automazione (macchinari o linee di produzione) e dispositivi nei seguenti ambiti principali: metrologia, ottica, robotica e automazione industriale ed elettromedicale. La caratteristica che contraddistingue i prodotti Phi-Drive è che, a differenza dei competitors che trasmettono la coppia basandosi sull'attrito di un solo punto di contatto, Phi-Drive trasmette attraverso due o più punti di contatto aumentando pertanto la coppia trasmessa a parità di ingombro (10 X).
Vai al sito della Fiera Packology 2013


Share