PHI DRIVE riceve il Premio dei Premi dal Presidente della Repubblica

09/07/2013


In occasione della Giornata nazionale dell'innovazione a Roma, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato i premi nazionali alle aziende italiane d'avanguardia e ad alta tecnologia. Tra queste c'è PHI DRIVE, una giovane azienda torinese nata all'interno di I3P, l'Incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino fondata da due giovani ricercatori, Nicola Lussorio Cau, ingegnere meccanico che attualmente si occupa di dinamica dei meccanismi presso l'ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR e Paolo Bonfiglio, progettista meccanico esperto in macchine utensili ad alta precisione.

PHI DRIVE
Phi Drive, costituitasi azienda nel 2013, è il progetto imprenditoriale di I3P che si è aggiudicato il primo posto al Premio nazionale dell'innovazione della categoria Industrial, assegnato il 30 novembre 2012 a Bari, tra le 64 migliori idee già selezionate attraverso le Start Cup italiane organizzate dalle università.
Il gruppo ha messo a punto una tecnologia innovativa di azionamento piezoelettrico, utilizzabile in motori e azionamenti lineari o rotativi di dimensioni microscopiche, piccole e medie. Applicabile nei settori dell’ottica, macchine utensili, biomedica e strumenti di misura, ?Drive fornisce motori rotativi e lineari per soddisfare il bisogno di posizionamenti lenti e precisi uniti ad una spinta esigenza di compattezza e personalizzazione.



Consulta la scheda dell’azienda


Share