PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE IL 3 DICEMBRE 2010 A PALERMO: IN GARA 4 AZIENDE DI I3P

01/12/2010

Premio Nazionale Innovazione il 3 dicembre a Palermo: in gara 4 aziende di I3P


Sono quattro le nuove imprese di I3P che venerdì 3 dicembre partecipano alla finale del Premio nazionale dell'Innovazione, la coppa dei campioni dei progetti di impresa nati in ambito universitario, che quest’anno si tiene a Palermo:Si contenderanno il podio insieme ad altri 56 business plan, tutti vincitori dei concorsi locali per le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. Il montepremi in palio raggiunge i 100mila €: 50mila per il primo premio; 30mila per il secondo e 20mila per il terzo classificato.
I risultati conseguiti dalle Start Cup aderenti all’Associazione sono sempre di grande rilevanza. Nel 2010, le 18 business plan competition locali hanno generato complessivamente: 786 idee di business raccolte (per un totale di 2.146 partecipanti coinvolti), con il 27% delle presenze femminili nei team. Inoltre le imprese generate dalla rete PNICube hanno raggiunto nell’anno 2009 un fatturato complessivo di oltre 67 M€ e coinvolto 1335 addetti, più di 140 brevetti registrati e 60 imprese sono partecipate da Venture Capitalist, Business Angel o medie-grandi imprese. In questo contesto I3P si posiziona al primo posto tra gli incubatori italiani, con volumi pari ad almeno il 40% del totale nazionale. I riconoscimenti, inoltre, ricevuti dalle imprese innovative del Politecnico di Torino sono due primi posti - nel 2005 e 2008 - e un terzo posto nel 2007.
Il Premio Nazionale per l’innovazione 2010 si concentra tutto nella giornata del 3 dicembre e le iniziative presso la Cittadella Universitaria di Palermo prevedono un ricco programma:- un’area Expo innovazione dedicata ai finalisti delle start cup locali, - il Convegno/Tavola rotonda “L’impresa innovativa nasce dalla ricerca: prospettive nello sviluppo del Paese” su cui si confronteranno istituzioni, imprenditori ed economisti, - il Workshop internazionale “Business incubators engines for the economic development”. - concluderà la giornata la Cerimonia di premiazione dei finalisti delle Business plan competition locali che si svolgerà presso il Teatro Garibaldi, detto Teatro Politeama.
Consulta il sito del PNI 2010 per conoscere tutti le business partecipanti.

Share