10/06/2008

Start Cup 2008: oltre 140 idee di impresa in gara

Prossima scadenza: 16 luglio per i business plan

START CUP COMPETITION 2008:OLTRE 140 IDEE DI IMPRESA IN GARAProssima scadenza: 16 luglio per i business plan

La sfida ai migliori progetti imprenditoriali lanciata dai tre Atenei piemontesi ha raccolto 144 idee di imprese innovative. La prima fase di Start Cup Torino Piemonte si chiude quindi con un risultato che conferma il trend degli anni passati (nel 2007 aveva raggiunto quota 161). Per quanto riguarda i settori merceologici si assiste invece ad una sempre pi? marcata differenziazione: accanto al tradizionale comparto ICT (che copre circa il 20% dei progetti), si affaccia un numero considerevole di progetti rivolti al comparto ambientale ed energetico (in totale quasi il 20%) in particolare per il risparmio energetico o la produzione di energia da fonti alternative. Tra le caratteristiche della IV edizione, il premio per la migliore iniziativa hi-tech nel settore turistico - offerto dalla Regione Piemonte, Assessorato al Turismo - ha riscosso grande interesse tra i partecipanti (con oltre il 10% dei progetti).

La gara per imprenditori innovativi ? ancora aperta: c?? tempo infatti fino al 16 luglio per partecipare al concorso regionale per progetti di impresa alto contenuto di conoscenza promosso dai tre Atenei piemontesi ed organizzato dai rispettivi Incubatori di impresa (I3P, l?Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Funzione Dir.S.eL. e 2I3T dell?Universit? di Torino, Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali dell?Universit? del Piemonte Orientale).

Per le oltre 140 idee presentate i premi consistono interamente in servizi: grazie all?affiancamento nella stesura del business plan, le migliori diventano veri e propri piani di impresa, concorrendo ai premi in denaro previsti per la fase finale del concorso: in palio 20.000 euro per il I classificato, 15.000 per il secondo e 10.000 per il terzo. Piemontech, il Fondo di Capitale di Rischio per le imprese piemontesi, si impegna ad investire 50.000 euro nell?impresa che trae origine dal business plan primo classificato. Previsti inoltre premi speciali da 7.500 euro offerti dagli sponsor.

I tre vincitori partecipano al Premio Nazionale per l?Innovazione, la coppa campioni dei progetti di impresa nati in ambito universitario che ad oggi riunisce 16 competizioni organizzate localmente da 39 atenei (per un totale di oltre 48 progetti di impresa in gara). La finale si svolger? a Milano a fine novembre: in palio 60.000 euro per il vincitore, 30 mila per il secondo classificato e 20 mila per il terzo. Il PNI si avvale della sponsorship di Vodafone (Main Sponsor) e Innogest Capital.

PREMI SPECIALI DA 7500 EURO e CONTRIBUTI

ICT per il settore delle Information & Communication Technologies (ICT), offerto dalla Fondazione Torino Wireless; TURISMO & INNOVAZIONE per le tecnologie innovative applicate al settore del turismo, offerto dall?Assessorato al Turismo della Regione Piemonte; START CUP INTERNATIONAL per un team imprenditoriale internazionale, offerto dall?Istituto Superiore Mario Boella; DONNA INNOVAZIONE PIEMONTE destinato all?impresa con titolarit? o conduzione a prevalenza femminile, offerto dalle Consigliere di Pari Opportunit?. Previsti inoltre CONTRIBUTI da 7.500 euro ciascuno offerti da: Citt? Studi, per il miglior progetto che intenda installare l?impresa presso le strutture di Citt? Studi di Biella; Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, per i migliori progetti di impresa che intendano insediarsi nella Provincia di Cuneo; Consorzio UN.I.VER., per i migliori business plan che installino l?impresa presso l?Incubatore di Imprese Innovative di Vercelli.


Share