Innovation and I3P don't stop!

I3P's consultants are at your disposal
also in Smart Working!

You can contact us:

By email:

info@i3p.it

By phonecall:

011 090 5127

English

26/10/2020

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2020 - U-Care Medical vince la XVI edizione del concorso

Startup I3P

Si è conclusa la XVI edizione del Concorso per gli Imprenditori di Domani con la premiazione di tutti i progetti vincitori di premi assoluti e speciali e l'assegnazione delle menzioni.

Responsive image

Con la Cerimonia di Premiazione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, tenutasi per la prima volta in streaming lo scorso 23 ottobre, si è conclusa anche la XVI edizione del Concorso per gli Imprenditori di Domani.

Ad aggiudicarsi il montepremi complessivo di 60.000 euro sono stati progetti e startup operanti in diversi settori.

Al primo posto si è classificata U-Care Medical, progetto di startup supportato da I3P, che si è aggiudicata il premio grazie al suo progetto di produzione e commercializzazione di hardware e software per la diagnosi predittiva dell'insufficienza renale acuta.

ALBA Robot, startup incubata in I3P dal 2020, si è invece aggiudicata il secondo gradino del podio grazie al suo progetto di sviluppo di una piattaforma robotica per rendere le sedie a rotelle più smart e a guida autonoma. La startup ha anche vinto la Menzione Speciale "Innovazione Sociale".

Al terzo posto si è classificata DDC Drug Discovery development and Clinics, startup incubata in 2i3T, che sta sviluppando un nuovo farmaco per la cura della leucemia mieloide acuta (AML), che potrà essere applicato anche in ambito Covid-19 e anche in caso di nuovi scenari pandemici.

Al quarto posto ex aequo si sono classificati Nanoremediation 4.0, con il suo metodo innovativo per la bonifica delle falde idriche contaminate, Health Triage, con i suoi strumenti informatici basati su AI per supportare le decisioni cliniche e ridurre tempi e costi di refertazione, entrambe supportate da I3P, e Inferendo, startup di Enne3 che ha sviluppato un sistema per prevedere i comportamenti degli utenti dei siti di e-commerce in modo da proporre ai clienti prodotti a cui sono interessati. Quest'ultima si è aggiudicata anche la Menzione "Open Innovation/spinf-off industriali".

Questi progetti sono anche i sei Finalisti PNI che avranno l'opportunità di concorrere al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione 2020 che si terrà il 30 Novembre e il 4 Dicembre 2020.

Tra i premi assegnati durante la Cerimonia di Premiazione anche quelli messi in palio dagli Sponsor di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2020:

  • Premio Valle d'Aosta, offerto dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, a Le-gowall, che ha sviluppato un'integrazione per rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
  • Premio Cuneo, assegnato da Fondazione CRC, a Horizon, per la sua idea di gestire i vigneti attraverso algoritmi di AI.
  • Premio Metroconsult, a PipeIn, con la sua soluzione tecnologica in grado di ridurre i tempi di localizzazione delle perdite lungo le reti industriali, e a Sunspeker, con il suo totem pubblicitario solare che autoproduce energia pulita e integra la connettività.
  • Premio CLAB Torino, offerto dal Contamination Lab Torino, è andato a Mechané, che propone un software per semplificare la burocrazia nella sanità mettendo al centro il paziente.
  • Premio Covid-19, stanziato dalla Regione Piemonte, è andato a Intravides, incubata in 2i3T, con la sua soluzione software di realtà aumentata di supporto al chirurgo per consentire la partecipazione in remoto alle operazioni chirurgiche.

La Menzione Speciale "Pari Opportunità" è infine andata a Cocooners, che intende sviluppare una piattaforma di contenuti, prodotti e servizi destinati agli over 55.

Per maggiori informazioni

Sito ufficiale Start Cup Piemonte Valle d'Aosta

Rassegna stampa

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta: vince U-Care Medical con il dispositivo pensato per la diagnosi predittiva dell’insufficienza renale acuta - Starthub Torino

U-Care Medical vince la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta - Gazzetta Matin


Share