CIE Cleantech Incubaton Europe meeting

19/09/2012

CIE Cleantech Incubaton Europe meeting

Budapest, 19-21 Sep 2012


Dopo Helsinki, il secondo seminario del progetto CIE, Cleantech Incubation Europe, sarà ospitato in Ungheria, dalla Szent Istvàn University di Gödöllo, vicino Budapest. Il meeting si concentrerà sullo sfruttamento delle abbondanti risorse agricole della nazione secondo un paradigma di economia basata sulle risorse biologiche. I progressi nella biotecnologia e le nuove applicazioni chimiche hanno aperto le porte a nuovi mercati per stakeholders esistenti ed hanno accelerato il tasso di innovazione nelle applicazioni di nuovi materiali. Si guarderà alle condizioni di mercato esistenti in Ungheria, ai meccanismi di supporto di nuove start-up ed alle strutture di incubazione. Le testimonianze degli attori politici del paese introdurranno le condizioni e le azioni politiche per il supporto delle start-up e degli incubatori mentre per la prima volta le testimonianze di numerose giovani start-up, riporteranno le loro esperienze nello sviluppo del business e nella richiesta di innovazione da parte del mercato.


Durante la prima giornata una serie di interventi di autorità ed esperti locali, consentiranno agli altri partner di avere un’idea della realtà ungherese in tema di incubazione di impresa.Tra gli oratori vi saranno rappresentanti delle istituzioni ungheresi a livello nazionale e locale che supportano le start-up sviluppando politiche economiche ed educative apposite: attraverso questi interventi verrà delineato il panorama ed il clima della nazione ospitante in tema di investitori, innovazione, supporto alla nascita di piccole e medie imprese.Fra i progetti attualmente in corso e che stanno avendo un veloce sviluppo, si sottolinea l’ambito di materiali e combustibili di derivazione vegetale, quali bioetanolo, bioplastiche e biopolimeri, nonché progetti di gestione del suolo agricolo che mirano ad aumentarne la produttività senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici. Presso alcuni di questi siti saranno organizzate delle visite.


Nella seconda giornata si svolgeranno due workshop, in cui tutti i partner dei vari paesi saranno chiamati a partecipare attivamente, per scambiare idee riguardo alcune tematiche ritenute strategiche per la creazione di un clima utile allo sviluppo d’impresa. In particolare nel prossimo meeting si parlerà di quali diversi modelli di business esistono negli incubatori esaminati. Sarà inoltre fatto il punto della situazione riguardo l’avanzamento del progetto, riportando i primi casi europei esaminati, ossia la stessa regione di Budapest ed il raggruppamento di imprese legate alle “clean technologies” della città di Copenaghen. Scopo del progetto, che avrà durata di 3 anni, sarà infatti stilare un inventario degli incubatori di imprese che si occupano di “tecnologie pulite” in Europa.


Prossimo seminario:• Torino il 24-25 Gennaio 2013.
Consulta l'Evento Leggi il Comunicato Stampa del Progetto Sito Web del Progetto CIE

Share