Innovazione sul territorio piemontese: ambiente e politiche di CSR

10/11/2014


I3P e Bringme Srl, in collaborazione con CSR Piemonte, invitano:
Imprenditori, Mobility manager, CSR manager, HR manager
a partecipare all’evento


che si terrà
Mercoledì 26 Novembre alle ore 9:30,
in Sala Agorà presso
l’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Via Pier Carlo Boggio 59, Torino.



Ad accogliere gli ospiti con un intervento introduttivo sarà il Presidente dell’I3P Marco Cantamessa.
I temi trattati saranno:
Quali best practice le imprese piemontesi possono adottare per essere più innovative? Esistono ingredienti che le rendano più competitive oggi e nel futuro? Quali esternalità positive possono sfruttare le aziende che operano sullo stesso territorio?
Il format: le start-up I3P presentano ai partecipanti tecnologie e soluzioni nell’ambito dell’innovazione, della riduzione dell’inquinamento e della responsabilità sociale d’impresa.
Inoltre due imprese associate al CSR Piemonte espongono i loro rispettivi casi aziendali quali esempi di best practice.
Lo scopo sarà stimolare il dibattito e ricevere nuove idee, creare progettualità comuni, fare rete, trovare nuove partnership.
Tutti questi temi e altri ancora verranno affrontati nel corso dell’evento, che sarà preceduto dall’ intervento “APEA ed ecoparchi industriali: i vantaggi dell'insediamento in uno stesso territorio”, tenuto dalla Professoressa Enrica Vesce, docente di Tecnologia della Produzione presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e studiosa di problematiche relative ai cluster interaziendali.
PROGRAMMA
09:30 Registrazione10:00 Benvenuto da parte del Prof. Marco Cantamessa, Presidente I3P10:15 “APEA ed ecoparchi industriali: i vantaggi dell'insediamento in uno stesso territorio”, Prof.ssa Enrica Vesce (Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino)10:30 Presentazione delle start-up di I3P: Bringme, Pony Zero, Nesocell, MyVeloce11:15 Presentazione CSR Piemonte e best practice aziendali12:00 Conclusioni e dibattito
REGISTRAZIONI
La partecipazione è gratuita previa registrazione qui: http://ambiente-politiche-csr.eventbrite.it

ORGANIZER E PARTNER
Bringme Srl
Bringme Srl è la società fondata nel 2013 a Torino da Gerard Albertengo ideatore dell’omonima start up, nata nel 2011, attualmente incubata al Treatabit di I3P Incubatore del Politecnico di Torino.
La mission di Bringme è superare la visione statica del carpooling attraverso lo sviluppo di tecnologie e strumenti volti a stimolare la condivisione dell’auto.
Seguendo la mission, a febbraio 2014 nasce Jojob.it , il portale web dedicato alla mobilità aziendale. Forte delle competenze e delle tecnologie acquisite Jojob porta in se un’elevata componente innovativa scardinando le logiche del carpooling. Studiato per generare sinergie tra aziende limitrofe Jojob consente ai dipendenti di più aziende di confrontare le proprie abitudini in termini di mobilità e generare un matching tra di essi.
L’unione della piattaforma web Jojob.it e dell’applicazione mobile consente di promuovere il carpooling aziendale e misurarne i risultati sia in termini di adesione che di risparmio energetico ed ambientale.

Il progetto CSRPiemonte di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte

CSRPiemonte è un progetto di Regione e Unioncamere Piemonte, attivo dal 2009. Il principale obiettivo è la valorizzazione e diffusione capillare di pratiche di responsabilità sociale presso le imprese piemontesi. Nonostante sia praticata a livello internazionale da oltre un decennio, molte imprese, specialmente quelle di piccola e media dimensione, ne hanno una scarsa conoscenza. E, soprattutto, non ne individuano facilmente i vantaggi, economici e non.
Il progetto di promozione, ad ampio respiro, punta ad un aumento delle pratiche di CSR e a una sensibilizzazione diffusa rispetto al target individuato.
L’universo di riferimento è quello delle imprese con sede legale in Piemonte.

Scarica il programma


Share