Notte dei ricercatori 2014

22/09/2014





Anche quest'anno I3P con Treatabit, il programma di supporto per start up digitali, partecipa alla Notte dei ricercatori il 26 settembre in piazza Castello a Torino, un evento che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.Presso lo STAND n. 35, I3P e Treatabit presentano alcune startup e progetti con l’obiettivo di illustrare come un’idea scientifica può diventare un prodotto commerciale, per far esplorare al pubblico il mondo dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, l'importanza dell'innovazione sociale e per offrire l'opportunità di toccare con mano prodotti ed applicazioni tecnologiche sviluppate.
Alla Notte dei ricercatori saranno presenti le startup e progetti:
  • 3Doers: s è un progetto che opera nel campo della stampa 3D: è una piattaforma online dedicata allastampa di oggetti 3D in crowdsourcing, che intende aggregare utenti e professionalità diverse per permettere a studenti e designer di stampare il proprio prototipo.
  • Bike Square: si occupa di trasformare le bici elettriche in smart-bikes, ossia in oggetti connessi che permettono a turisti, noleggiatori e territori di migliorare la propria offerta relativa al cicloturismo. La piattaforma BikeSquare guida i turisti sui percorsi e verso i punti di interesse, consente ai gestori di sapere dove sono le bici noleggiate, permette alle aziende turistiche ed ai tour operator di coordinare le risorse e di offrire pacchetti cicloturistici guidati o autogestiti.
  • GrowinGreen: realtà in fase di costituzione che costruisce pannelli in fibra vegetale, ecocompatibili e performanti destinati all'edilizia. Attraverso i pannelli, i cui prototipi sono già presenti all'Environmental Park di Torino, è possibile aumentare l'efficienza energetica degli edifici contenendo notevolmente l'impatto ambientale.
  • Italian Identity: un sistema internazionale che verifica, autentica e tutela l’identità italiana di un prodotto e permette al consumatore di controllare da qualsiasi device, se un prodotto in vendita è italiano e autentico al 100%.
  • Naboomboo: piattaforma web per l'insegnamento e l'apprendimento in sharing delle lingue: attraverso il portale è possibile farsi aiutare dagli utenti per imparare o migliorare la conoscenza di una lingua, e mettersi a disposizione per insegnare quelle che si conoscono.
  • Nesocell: realizza sistemi di isolamento termoacustico degli edifici partendo dagli scarti di cartiera. Riciclando materiale che altrimenti sarebbe destinato alla spazzatura, trasforma la cellulosa in fiocchiper poi inserirla all'interno dei muri, realizzando uno strato d'isolamento ecologico ed efficace.

Vi aspettiamo tutti in Piazza Castello dalle ore 17,00 presso lo STAND n. 35!

Per conoscere tutte le iniziative della Notte dei ricercatori a Torino consulta il sito dell' Evento.




Share