PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE 2010. ET99, di I3P, vince il secondo premio

15/12/2010

PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE. ET99, di I3P, vince il secondo premio


ET99 è l'impresa di I3P che si è aggiudicata il secondo posto al Premio nazionale dell'innovazione assegnato il 3 dicembre a Palermo. Il gruppo, insediato presso I3P, l'Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, ha messo a punto un dispositivo, basato su tecnologia brevettata, che consente di realizzare convertitori con minor costo di produzione, con ingombri ridotti e con un rendimento superiore rispetto alle tecnologie esistenti. E soprattutto consente un'efficienza energetica del 99%, con un risparmio almeno del 3-4% rispetto ai sistemi attualmente in produzione.
«È una soddisfazione enorme, per un secondo posto che per noi vale come una medaglia d'oro e che ci sprona ancora di più ad andare avanti», commenta Antonino Fratta, che con Eric Armando e Paolo Guglielmi costituisce il team che ha creato Et99. «E' stata premiata l'idea, che è fortemente innovativa perché promette risultati importanti sia dal punto di vista tecnico sia economico – aggiunge - E poi è un'idea attuale: fotovoltaico, eolico e efficienza energetica sono temi strategici. Noi l'abbiamo scritto nel nome ET99, perché con il nostro dispositivo vogliamo il 99% per cento di efficienza energetica».«Si tratta di un premio conferito a una realtà solida - aggiunge Marco Cantamessa, presidente di I3P, l'Incubatore di imprese innovative del Politecnico - che sta iniziando un incoraggiante percorso di crescita, di cui la giornata di oggi rappresenta una tappa fondamentale e che I3P accompagnerà nei prossimi mesi».
ET99 si basa su una tecnologia radicalmente innovativa che si inserisce all'interno di mercati in forte espansione, soprattutto quello delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idraulico leggero) ed elettrochimico.
Al gruppo è andato un assegno del valore di 30mila euro. Il Premio nazionale innovazione, giunto ormai all'ottava edizione, ha radunato il 3 dicembre a Palermo le 60 migliori idee nate nel 2010, già selezionate attraverso le Start Cup italiane organizzate dalle università.
Per maggiori informazioni scarica la scheda progetto.Per eventuali contatti, scrivere a info@i3p.it

Share