PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE 2012: PHI DRIVE, di I3P, vince il premio della categoria Industrial

04/12/2012

PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE 2012PHI DRIVE, di I3P, vince il premio della categoria Industrial


PHI DRIVE è il progetto imprenditoriale di I3P che si è aggiudicato il primo posto al Premio nazionale dell'innovazione della categoria Industrial assegnato il 30 novembre a Bari.
Il gruppo ha messo a punto una tecnologia innovativa di azionamento piezoelettrico, utilizzabile in motori e azionamenti lineari o rotativi di dimensioni microscopiche, piccole e medie. Applicabile nei settori dell’ottica, macchine utensili, biomedica e strumenti di misura, ?Drive fornisce motori rotativi e lineari per soddisfare il bisogno di posizionamenti lenti e precisi uniti ad una spinta esigenza di compattezza e personalizzazione.
Al team, formato da Nicola Lussorio Cau, ingegnere meccanico che attualmente si occupa di dinamica dei meccanismi presso l'ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione) del CNR e Paolo Bonfiglio, progettista meccanico esperto in macchine utensili ad alta precisione, è andato un assegno del valore di 25mila euro e si è altresì aggiudicato il premio speciale di 5mila € messo a disposizione dalla Fondazione Ricerca e Imprenditorialità.
Il Premio nazionale innovazione, giunto alla nona edizione, ha radunato il 29 e 30 novembre a Bari le 64 migliori idee nate nel 2012, già selezionate attraverso le Start Cup italiane organizzate dalle università.
Per maggiori informazioni scarica la scheda progetto di PHI DRIVE
Per eventuali contatti, scrivere a info@i3p.it
Leggi il Comunicato Stampa
Consulta la Rassegna Stampa
Per conoscere tutti i partecipanti al PNI http://www.pnicube.it/pni2012/


Share