2015

Tecnologie spaziali: a I3P le innovazioni per affrontare le nuove sfide in orbita

Dai nano satelliti alle soluzioni per i detriti spaziali, dai software per la progettazione alle nuove tecniche di elaborazione e trasmissione dati. Sono alcuni dei prodotti e dei processi sviluppati da imprese e startup in grado di soddisfare la nuova domanda nel settore aerospaziale. A questi temi è dedicato l’incontro “Aerospazio: soluzioni innovative per affrontare nuove sfide” che si svolgerà il 26 novembre all’Incubatore del Politecnico di Torino, trasformandolo per un giorno nell'hub delle startup aerospace.

Innovare in Italia: a Startuppato 2015 gli imprenditori coi superpoteri

Le storie dei nuovi imprenditori al centro di Startuppato 2015, fiera-evento organizzata da Treatabit che si svolgerà martedì 24 novembre al Murazzi Student Zone di Torino. Alla serata parteciperanno decine di startup che sveleranno i “superpoteri” usati per realizzare nuovi prodotti e servizi made in Italy: dai corsi online per professionisti, agli strumenti per gli acquisti online con gli amici, dal servizio di affitti brevi “chiavi in mano” al riciclo sostenibile dei residui della lavorazione del marmo.

MBE Worldwide S.p.A. entra nel capitale sociale della start-up Pony Zero

L’autunno di Pony Zero e? un albero in fiore. Sembra infatti inarrestabile la scalata della start-up torinese che consolida sempre di piu? la propria esperienza in materia di logistica e, in seguito al raggiungimento di importanti obiettivi e in base alle attuali ambizioni di sviluppo, vede l’ingresso nella propria compagine azionaria di un socio d’eccezione del settore: MBE Worldwide S.p.A.

Tecnologie indossabili: il 14 e 15 novembre a I3P la Wearable Hackathon

Il 14 e 15 novembre, presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, si svolgerà la Wearable Hackathon, competizione di idee e prototipazione veloce nel campo delle tecnologie indossabili. Programmatori, maker e appassionati, supportati da mentor provenienti da aziende leader nel settore, lavoreranno alla realizzazione di nuove soluzioni in campo software e alla creazione di nuovi prototipi wearable. Una maratona lunga 36 ore per cambiare il futuro delle tecnologie indossabili.

Innovazione e salute: siglato accordo tra Bioindustry Park Silvano Fumero e I3P

Partnership tra BiPCa, gestore del Polo di Innovazione bioPmed, e I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, per identificare e sfruttare sinergie e complementarità esistenti tra le due strutture.
2015

BeonD vince il Premio Sviluppo Sostenibile per la nuova auto elettrica da città a lunga autonomia

BeonD, spin-off del Politecnico di Torino che ha ideato il prototipo di veicolo elettrico a due posti XAM 2.0, si aggiudica il Premio Sviluppo Sostenbile. La startup, attualmente incubata presso I3P, punta alla produzione di questo veicolo innovativo elettrico con range extender, che grazie a un piccolo motore a combustione interna garantisce un'autonomia fino a 400 km. La consegna del Premio Sviluppo Sostenibile, rivolto alle aziende del “Green made in Italy”, è avvenuta oggi a Rimini nell'ambito della fiera Ecomondo.
2015

UBI Awards in Europe 2015 ospitato da I3P, eccellenza italiana nella creazione di startup innovative

Il 26 e 27 Ottobre Torino ospiterà UBI Awards in Europe, l'evento di riconoscimento degli incubatori universitari europei con le performance migliori nel 2015. L'appuntamento, che rientra nell'ambito della graduatoria realizzata a livello globale dalla svedese UBI Index (University Business Incubator), si svolgerà presso I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che dal 1999 ha lanciato 180 startup, creato 1408 posti di lavoro diretti e portato sul mercato aziende che, complessivamente, fatturano oltre 67 milioni di euro.

Sintol vince la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta 2015

Sintol, sistema innovativo per produrre carburanti da plastica riciclata, si aggiudica la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta 2015. La competizione, che premia le migliori idee di business supportate dai tre incubatori universitari piemontesi e da quello valdostano, ha visto piazzarsi sul podio anche X-wine e Larivoc mentre ERS e Novaicos condividono la quarta posizione in ex aequo.
2015

Smart Mobility: a I3P innovazioni su due e quattro ruote per la mobilità sostenibile e intelligente

Dai sistemi per la sicurezza in auto sul bagnato al carpooling aziendale certificato, dalle consegne merci in bicicletta alle due ruote elettriche a pedalata assistita, passando per gli antifurti GPS collegati allo smartphone: sono alcune delle soluzioni messe a punto dalle startup I3P per rendere l'uso di auto e bici più sicuro, intelligente ed ecologico. Queste innovazioni saranno al centro dell'incontro “Smart Mobility, mobilità sostenibile per vivere meglio” che si svolgerà il 30 Settembre presso l'Incubatore del Politecnico di Torino.
2015

Invitalia Ventures e I3P insieme per finanziare le startup innovative del Politecnico di Torino

Valutare opportunità d’investimento congiunte sui migliori spin-off, startup innovative e progetti nati nell’ambito del Politecnico di Torino. Progetti su innovazioni tecnologiche e attività di R&D ad alto potenziale di crescita. Sono questi gli obiettivi dell’accordo tra Invitalia Ventures, la SGR del Gruppo Invitalia e I3P, il principale incubatore universitario italiano con sede a Torino. L’accordo è in linea con la strategia di Invitalia Ventures, che, in collaborazione con i migliori poli tecnologici, università e istituti di ricerca del nostro Paese, sostiene e migliora la capacità competitiva delle startup italiane con il Fondo Venture Capital I.
2015

Pitch on the beach 2015: imprenditori seriali e nuove startup sotto l'ombrellone a I3P

Martedì 14 Luglio, alle 17, l'Incubatore del Politecnico di Torino ospita l'edizione 2015 di “Pitch on the beach”: un evento “non-convenzionale” organizzato da Treatabit per conoscere le migliori innovazioni targate I3P dialogando sotto l'ombrellone con i loro ideatori. Tra le startup presenti all'evento: Immodrone, Laces, Sherlock e Yamgu. Ad aprire l'appuntamento, le interviste del giornalista di "Nòva24" Luca De Biase che farà il punto sull'innovazione in Piemonte con Marco Peretti, imprenditore torinese, e Cristiano Esclapon, investitore seriale.
2015

Soluzioni per vendere porzioni di cibo o riempire cinema vuoti, antifurto GPS per bici e mattoni prodotti col “fango”: ecco le m

Un'app per vendere una porzione del proprio pasto appena cucinato, una piattaforma per chi vuole vedere un film al cinema ma non sa con chi andarci, un dispositivo antifurto GPS inserito all’interno della bicicletta, prodotti per l’edilizia ottenuti dai "fanghi di segagione". Sono alcune delle idee proposte alla prima fase della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015. L'8 Luglio, presso 2i3T, un appuntamento per presentarne 16.
2015

CONSEGNATO UN NUOVO DEFIBRILLATORE ALL'INCUBATORE I3P: con Progetti S.r.l. l'eccellenza raddoppia.

Torino, 23 Giugno 2015 – A testimonianza dell’eccellenza italiana e di quell’Italia che funziona, I3P l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, centro di riferimento per le start up torinesi, si “cardio protegge” installando un nuovo defibrillatore RESCUE SAM sviluppato e prodotto in Italia da Progetti S.r.l., unico produttore italiano di questo genere di apparecchiature salvavita.
2015

Efficienza energetica e mobilità sostenibile al centro dell'Innovation Week con le startup targate I3P

Ha fatto tappa in Italia l'Innovation Week, la settimana dell’innovazione ideata da ENGIE che si svolge in circa 20 paesi nel Mondo. L'evento clou italiano si è svolto Giovedì 18 Giugno a Torino presso l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico. Un'occasione per presentare alcuni tra i migliori progetti in ambito efficienza energetica e mobilità sostenibile: oltre alle innovazioni targate Bringme, Safen e Wiicom, spazio alle tecnologie Midori che stimando la propria impronta energetica offrono all'utente soluzioni maggiormente efficienti.
2015

Contamination Lab: firmato protocollo d'intesa tra Università di Reggio Calabria e I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del P

Il Prorettore delegato alla ricerca scientifica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Prof. Claudio De Capua ed il Presidente e Amministratore Delegato di I3P Prof. Marco Cantamessa hanno firmato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione didattica e scientifica per lo sviluppo del Contamination Lab di Reggio Calabria. A metà tra un laboratorio universitario e un incubatore d’impresa, il Contamination Lab dell’Università Mediterranea sta promuovendo già da diversi mesi iniziative di carattere formativo indirizzate agli studenti reggini volte a stimolare la nascita di nuove imprese innovative già durante il percorso di studi universitari. Il protocollo d’intesa punta infatti allo sviluppo di attività in sinergia sui temi della creazione di impresa e startup, l’avvio di un progetto imprenditoriale e sulle strategie digitali da intraprendere affinché si assegni alla conoscenza e al capitale umano un valore strategico effettivo e concreto.

Le tecnologie spaziali a servizio dell'ambiente vincono lo Space Hackathon

Lo Space Hackathon, che si è chiuso ieri a I3P, ha visto il trionfo di applicazioni terrestri della tecnologia sviluppata da Tyvak per i suoi nanosatelliti. Le applicazioni aerospaziali sono state utilizzate dai partecipanti per realizzare prevalentemente sistemi a difesa dell'ambiente, come il monitoraggio su vasta scala o la sorveglianza di infrastrutture sensibili come reti idriche o di teleriscaldamento. A vincere, però, è stato il progetto Real Spectrum: attraverso un drone, la tecnologia nansatellitare potrà essere usata per analizzare la distribuzione dell'inquinamento elettromagnetico.

A Torino il primo Space Hackathon

Dal 12 al 14 giugno presso l'Incubatore I3P del Politecnico di Torino si svolgerà lo Space Hackathon, la prima maratona di sviluppo di idee a tema “spazio”. Per l'occasione, tecnologie spaziali sviluppate in California “atterreranno” sotto la Mole a disposizione dei partecipanti per inventare nuove applicazioni ed estensioni. A favorire l'organizzazione di questo appuntamento è stato l'arrivo a Torino di Tyvak International, il primo ramo Europeo di un’azienda specializzata in tecnologie nano-satellitari, che partendo dagli Stati Uniti ha scelto di aprire la sua sede internazionale presso I3P.

Expert System e I3P insieme per l'innovazione e la ricerca tecnologica

Expert System SpA, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e dei big data, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, e I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, annunciano oggi di aver siglato un accordo quadro per sostenere la nascita di imprese innovative in ambito tecnologico con validata potenzialità di crescita.
MAGGIO
2015

Wellness: l'innovazione tecnologica al servizio del benessere della persona

Lettini ipertecnologici per riequilibrare lo stato psicofisico, creme cosmetiche personalizzabili e di alta qualità, strumenti per verificare il corretto utilizzo della voce, strumenti per migliorare la preparazione atletica. Sono alcune delle innovazioni che le startup hanno messo a punto per rispondere alla sempre maggior richiesta di benessere della persona. Queste nuove tecnologie saranno al centro dell'evento “Innovazione per il benessere, dalla forma fisica all’equilibrio tra mente e corpo” che si svolgerà il 28 maggio presso I3P.

Le startup I3P allo Smau Torino per innovare il mondo delle imprese

Fa tappa al Lingotto Fiere di Torino (29-30 Aprile) il Roadshow Smau 2015, circuito di eventi nel campo dell'innovazione e delle tecnologie digitali. Rivolto a professionisti che vogliono far crescere il proprio business, Smau Torino ospiterà anche le startup I3P che presenteranno una serie di soluzioni in grado di innovare il mondo delle imprese.
2015

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce a Ennova il Premio Leonardo Start-up

Ennova, startup nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, è stata premiata oggi con il Premio Leonardo Start-up dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della "Giornata della Qualità Italia" del Comitato Leonardo, dedicata alle imprese che promuovono il Made in Italy e l'Italia nel mondo.
2015

Torna la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, per premiare le migliori idee imprenditoriali

Per l’undicesimo anno torna la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione per progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria promossa da I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta. Le migliore idee, che dovranno essere presentate entro il 29 maggio, saranno premiate in servizi e potranno iniziare l'avventura che terminerà in autunno con la proclamazione del miglior business plan. Montepremi complessivo di 52.500 euro per i progetti imprenditoriali migliori.
2015

Cibo e innovazione: la tavola hi-tech arriva anche in orbita

Mangiare come AstroSamantha in orbita, farsi portare a casa spesa e ricetta, acquistare cibi certificati Made in Italy e risparmiare sui prodotti venduti dai commercianti del proprio quartiere. Queste le innovazioni delle start up incubate presso I3P che, coniugando perfettamente tecnologia e cibo, danno ogni giorno la possibilità agli italiani di mangiare bene, in compagnia e senza sprechi.
2015

Webcam e controlli a distanza: come la tecnologia trasforma l'agricoltura e il monitoraggio ambientale

Tecniche innovative per misurare l'intensità della pioggia, analisi da remoto dei parametri ambientali in agricoltura, risoluzione delle criticità in ambito idrogeologico. Sono solo alcune delle innovazioni che le startup stanno mettendo in campo per portare l'agricoltura e il monitoraggio ambientale nel futuro. A questi temi è stato dedicato l'incontro “Soluzioni innovative per il monitoraggio ambientale e l'agricoltura”, che si svolgerà il 14 Aprile presso l'I3P del Politecnico di Torino.

Torino Startup Weekend: 54 ore per progettare la mobilità del futuro

La strada per trasformare le città italiane in smart city passa anche dall'innovazione nel campo della mobilità. Questa sarà la sfida di Torino Startup Weekend, dal 17 al 19 Aprile presso I3P: una maratona di 54 ore di sviluppo di idee di business per avviare la propria startup e progettare la mobilità del futuro. General Motors Powertrain Europe, la cui sede si trova proprio all’interno della Cittadella Politecnica, metterà a disposizione le proprie competenze del settore.
MARZO
2015

Nuovo round di finanziamento per Pony Zero: 235.000 Euro da Club Digitale e CII2

Club Digitale ha appena concluso un'operazione di co-investimento in Pony Zero, startup che rivoluziona il mercato del delivery ultimo miglio. Il round è di 235.000 Euro e gli investitori sono due. L’operazione è stata guidata da Club Digitale, club di investimento in startup, con l’apporto di 200.000€ e Club Italia Investimenti 2, veicolo di pre-seed a fianco degli acceleratori italiani, che ha partecipato per 35.000€. CII2 decide di scommettere nuovamente sulla startup torinese, già finanziata precedentemente con un round pre-seed di 50.000 €.
MARZO

“Green&Tech”: l'edilizia incontra le nuove tecnologie sostenibili targate I3P

L'edilizia è sempre più orientata verso interventi di riqualificazione attenti ai criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. Un'ulteriore spinta in questo campo può ora arrivare dall'innovazione, come dimostrano le tecnologie ideate dalle start up incubate presso I3P. L'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino ha deciso di mettere in mostra le migliori soluzioni ideate dalle sue aziende in un evento dal titolo "Edilizia Green&Tech: efficienza energetica, valorizzazione estetica e sicurezza" che si svolgerà il 12 Marzo a Torino.
2015

P101 investe in Actions, il controller per creativi digitali che traccia il futuro dell'interazione touch

L’operazione nasce nell’ambito della collaborazione del venture capital milanese con I3P, il principale incubatore universitario italiano. Lanciata nel 2013, Actions ha sviluppato un’app mobile per controllare Mac e PC che oggi conta oltre 500.000 utenti in tutto il mondo. Le risorse saranno destinate allo sviluppo di nuove piattaforme e per cogliere le opportunità di crescita legate al segmento delle cosiddette “gestures”, che stanno ridefinendo l’interazione uomo-macchina. Al Mobile World Congress di Barcellona Actions presenterà la nuova app Quadro.
2015

Start up e tecnologie, gli incentivi di Invitalia per l'innovazione

Presentati all'incubatore I3P del Politecnico di Torino Smart&Start Italia e il Programma Best.

Intelligente, efficiente e connessa: a I3P la fabbrica del futuro

Per affrontare la sfida di un mondo sempre più globale e digitale, la fabbrica del futuro dovrà essere intelligente, efficiente e connessa. Le soluzioni per mettere in pratica questo rinnovamento non mancano. Gli esempi arrivano da Wiicom, Phi-Drive, Safen e 3Doers, start up incubate presso I3P che hanno sviluppato e oggi commercializzano soluzioni innovative per le imprese manifatturiere che intendono incrementare la propria competitività. Per questo I3P ha organizzato “Smart Factory”, un evento per toccare con mano queste innovazioni.
2015

SIGLATA UNA PARTNERSHIP TRA ITALIAN ANGELS FOR GROWTH-I3P, L'INCUBATORE DEL POLITECNICO DI TORINO

La più grande associazione italiana di Business Angel e il principale incubatore universitario in Italia si uniscono per sostenere lo sviluppo di startup innovative.

L'internet delle cose made in Italy protagonista al CES di Las Vegas

All'International CES di Las Vegas, il più importante evento al mondo sull'elettronica di consumo, tra i protagonisti ci sono anche le start up dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino. Alyt presenta la nuova funzionalità vocale per la sua piattaforma, in grado di comunicare e gestire tutti gli oggetti connessi in casa, mentre Circle Garage il suo Hiris, wearable device per compiere le azioni più diverse - come pilotare un drone o accendere le luci di casa - con un solo gesto del corpo. Tecnologia e creatività made in Italy per innovare l'internet delle cose.
2015

I3P ospita Global Game Jam, maratona globale per creare nuovi videogiochi in 48 ore

Il 23, 24 e 25 gennaio I3P, l'Incubatore d'Imprese del Politecnico di Torino, ospita la Global Game Jam, maratona di 48 ore per creare nuovi videogiochi in connessione con oltre 300 location nel mondo. Organizzata da T-Union, la prima organizzazione ufficiale di sviluppatori indipendenti di videogiochi in Italia, col supporto di I3P, Treatabit e StartupRevolutionaryRoad, la GGJ vedrà 120 giocatori dare vita alle proprie idee innovative per arrivare al termine della due giorni con un videogioco pronto per la sua fruizione.

Ennova vince lo UK-Italy Innovation Award del governo britannico

Nell'ambito degli UK-Italy Business Award, riconoscimenti conferiti dal governo britannico per celebrare i successi degli imprenditori italiani che nel 2014 hanno scelto il Regno Unito per i propri piani di crescita, Ennova si è aggiudicata il 'Bright Future Ideas Award' per gli UK-Italy Innovation Awards, categoria dedicata all’innovazione e alla giovane imprenditoria premiando le start-up italiane più brillanti. Ennova è una start up nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, e nel 2014 ha vinto il premio 'Start up dell'anno' conferito da PNI Cube.
DICEMBRE

I3P premia l'innovazione nel campo della pneumatica e del biomedicale

In occasione della “Festa delle Imprese I3P 2014”, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino ha eletto la “Start up dell'anno I3P”. È Safen, azienda che ha realizzato una gamma di prodotti innovativi in grado di rivoluzionare il mondo della pneumatica: queste permettono di ottenere elevate prestazioni con risparmi energetici che arrivano fino al 90%. Oltre a Safen, menzione speciale per Biotechware, start up del settore biomedicale che ha ideato CardioPad Pro, un dispositivo portatile per laregistrazione di elettrocardiogrammi in mobilità.
DICEMBRE
2014

Ecco i VINCITORI di PNI - 12° edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI)

Oggi, venerdì 5 dicembre 2014, al termine dei due giorni di presentazione sono stati nominati i vincitori della dodicesima edizione di PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione ospitato quest’anno dall’Università di Sassari. Al Premio hanno concorso i migliori piani di impresa innovativa, vincitori delle Business Plan Competition organizzate localmente durante tutto l’anno da 49 università e una serie di istituzioni, quali fondazioni, associazioni e imprese, coordinate da PNICube, associazione di atenei italiani e di incubatori accademici.
2014

La tecnologia indossabile per controllare la casa vince la prima Smart Home Hackaton

Il progetto Hiris è stato sviluppato da tre start up italiane: Apio, Circle Garage e SpotSoftware. Al secondo e terzo posto premiati due progetti sull'efficientamento energetico e la riduzione dell'impronta ecologica. All'evento, organizzato da Energy@home e ospitata dall'incubatore I3P del Politecnico di Torino, 115 ragazzi provenienti da tutta Italia si sono confrontati per 54 ore sul tema della casa connessa ed efficiente.

SmartPatch vince la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2014

SmartPatch, sistema innovativo per monitorare lo stato di salute di edifici e strutture critiche, si aggiudica la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta 2014. La competizione, giunta alla sua decima edizione, ha visto piazzarsi sul podio anche Drink Cup Water Well e Growing Green, mentre EAPtics e TissueGraft condividono la quarta posizione in ex-equo. Pentenero: “Porre oggi l’attenzione su un tema come l’innovazione rappresenta la miglior risposta alla crisi e la strada più veloce per uscirne”...

Anche le start up di I3P protagoniste a La Notte dei Ricercatori

Anche quest'anno I3P, l'incubatore del Politecnico di Torino, sarà tra i protagonisti dellaNotte dei Ricercatori con le sue start up. Venerdì 26 Settembre, nella location torinese di Piazza Castello, lo stand 35 presenterà alcuni dei più interessanti progetti lanciati dal più importante incubatore universitario italiano: Naboomboo, piattaforma per condividere la conoscenza delle lingue, Italcheck, sistema che verifica, autentica e tutela l'identità italiana di un prodotto,BikeSquare, che trasforma una bici elettrica in una smart-bike, 3Doers, piattaforma web per la stampa 3D in crowdsourcing, Nesocell, che trasforma gli scarti delle cartiere in fiocchi di cellulosa per isolare termoacusticamente gli edifici, e Growing Greens, sistema costruttivo di pareti vegetali ad alta efficienza energetica.
2014

La start up NISO Biomed vince il Premio dei Premi alla Giornata Nazionale dell'Innovazione

NISO Biomed, start up del settore biomedicale incubata presso l'I3P del Politecnico di Torino, si è aggiudicata il Premio Nazionale per l’Innovazione, meglio conosciuto come “Premio dei Premi per l’Innovazione” dedicato all’innovazione Made in Italy, istituito dal Governo italiano per celebrare la Giornata Nazionale dell’innovazione. Il premio arriva a conferma del percorso di eccellenza della start up, che nel 2013 aveva conquistato il premio Start Up dell'Anno conferito da PNICube e, a inizio 2014, il Premio Leonardo per l'Innovazione.

Vai a pagina 1Vai a pagina 3
Sei a pagina 2 di 4