PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE 2013: ECOLUMIERE, di I3P, vince il primo premio assoluto

04/11/2013

ECOLUMIERE, di I3P, vince il PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE 2013


I LED di nuova generazione di ‘Ecolumière’ vincono l’edizione 2013 della manifestazione dedicata alle migliori idee di impresa in campo high-tech.
Il primo premio assoluto è andato a ‘Ecolumière’, partecipante per la categoria ‘Cleantech’. L'idea di impresa si basa sulla realizzazione di nuovi dispositivi a LED in grado di garantire un risparmio energetico del 40-50% rispetto ai led tradizionali tramite la modulazione dell’emissione luminosa in funzione della luce presente e della comunicazione ottica tra dispositivi.
Il team di ECOLUMIERE, è formato da due ricercatori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, Massimo Ruo Roch e Maurizio Martina, e da Flavio Ghirardi, amministratore unico della Neodelis srl.
A I3P approda anche un premio speciale offerto da Microsoft che è stato assegnato alla Start Up di Treatabit (l'Incubatore web di I3P) SCLOBY, che ora potrà installare le proprie tecnologie nel laboratorio Led appena inaugurato al Politecnico di Torino.
Il Premio nazionale innovazione, giunto all'undicesima edizione, ha radunato il 30 e 31 ottobre a Genova le 55 migliori idee nate nel 2013, già selezionate attraverso le Start Cup italiane organizzate dalle università.
Per maggiori informazioni scarica la scheda progetto di ECOLUMIERE
Per maggiori informazioni scarica la scheda progetto di SCLOBY
Per eventuali contatti, scrivere a info@i3p.it
Leggi il Comunicato Stampa
Per conoscere tutti i partecipanti consulta il sito di PNICUBE
Scarica la rassegna stampa


Share