Storytelling: istruzioni per l'uso

17/12/2014

Un laboratorio per imparare a raccontare la propria startup



Martedì 10 Febbraio 2015, h. 15.00-18.00
presso Agorà di I3P



Una comunicazione aziendale efficace ed efficiente ruota attorno ad un nucleo centrale che è il “racconto aziendale”. Lo storytelling è quell’insieme di discipline che permette di sfruttare appieno i meccanismi che governano il “pensiero narrativo”, attraverso il quale la cultura codifica e cataloga le esperienze quotidiane, rendendo possibile realizzare “storie” in grado di coinvolgere il pubblico.
Una startup si trova per sua stessa definizione nel momento migliore per lavorare sulla propria narrazione: proprio perché è all’inizio, è ancora libera da quelle sovrastrutture che spesso rendono la comunicazione obsoleta e pesante. Ma sapersi raccontare è un’arte che, come tutte le espressioni artistiche, presuppone la capacità di maneggiare una serie di tecniche.
Per dare quindi un assaggio di cosa significhi fare storytelling (e cominciare a familiarizzare con le tecniche di cui sopra) ai partecipanti all’incontro verrà proposta l’esperienza di un micro laboratorio di scrittura.

A chi è rivolto:
Alle startup interessate a migliorare la presentazione della propria idea di business
A studenti, neo-laureati e professionisti del design e della comunicazione interessati ad acquisire nuove competenze nella creazione di comunicazione aziendale basata su tecniche di storytelling

PROGRAMMA:
15.00 Introduzione
15.15 I membri delle startup presentano la propria idea di business
15.45 Divisione in gruppi e brief con i team di lavoro
16.00 Lavoro di gruppo per produrre il racconto con il supporto del team di Pop-Com
17.30 Presentazione dei risultati del lavoro

Il laboratorio è organizzato con la società di comunicazione Pop-Com

Registrazioni:


La partecipazione è gratuita. Iscrizioni QUI.


Share