Torino Social Innovation: presentazione del Bando nazionale Smart Cities and Communities

16/10/2012

Martedì 23 Ottobre 2012, h. 15:30-18:00presso I3P, sala Agorà, entrata da via Pier Carlo Boggio 59



Torino, come tutte le città, ha i suoi problemi: il traffico urbano, la disoccupazione giovanile, l'assistenza agli anziani, l'inquinamento... Ogni problema può però trasformarsi in una sfida e, grazie alle tecnologie, anche ad un'idea di business innovativa.
Per questo la Città di Torino, in parternariato con I3P, 2i3T, Torino Wireless, Toolbox, Camera di Commercio di Torino e MIP e la Fondazione Torino Smart City, ha deciso di supportare i giovani torinesi intenzionati a generare progetti e attività imprenditoriali afferenti al concetto di “innovazione sociale e tecnologica”.
Per “innovazioni sociali “ si intendono “nuove idée” – intese come prodotti, servizi e modelli (o combinazioni di queste) – in grado di riconoscere e rispondere ai bisogni sociali in maniera più efficiente rispetto alle alternative esistenti e di creare al contempo forme avanzate di relazioni sociali o collaborazioni con il territorio e la comunità di riferimento.
In particolare la Città ha attivato una serie di incontri di orientamento finalizzati a promuovere la partecipazione di giovani Torinesi al Bando nazionale Smart Cities and Communities” - recentemente lanciato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca - con progetti di ricerca in grado di intercettare bisogni territoriali irrisolti, sviluppare soluzioni innovative tramite il ricorso alle tecnologie smart&clean e creare al contempo nuove forme di interazione sociale.
Tale Bando prevede il finanziamento di progetti di innovazione sociale presentati da giovani fino al 30esimo anno d’età, finalizzati allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative nei seguenti ambiti: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie per il welfare e l’inclusione sociale, domotica, giustizia, scuola, waste management, salute, trasporti e mobilità, logistica last-mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, tecnologie del cloud computing per lo smart government.
Il finanziamento massimo per ogni progetto è di
o, di cui all’80% erogati a fondo perduto. Il restante 20% può essere co-finanziato anche solo tramite spese di personale.
Durante l'incontro introduttivo saranno presentati i principali contenuti del Bando nazionale Smart Cities and Communities con particolare attenzione alle finalità, alle modalità di partecipazione e ai criteri di valutazione. Inoltre, si descriveranno le modalità di supporto ed orientamento che il sistema degli attori locali offrirà nella fase di presentazione della domanda di candidatura e in particolare nell’ambito dei successivi incontri tematici.

L'incontro è gratuito, previa iscrizione su Eventbride.


Interventi di presentazione del Bando- Città di Torino: introduzione al tema della social innovation- Ministero Istruzione, Università e Ricerca: Presentazione dei contenuti del bando;- I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino: Attività di I3P e possibili azioni a supporto della partecipazione in tema di pre-valutazione di fattibilità tecnico/economica nell’ambito dei successivi incontri;- 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli studi di Torino: Attività di 2i3T e possibili azioni di supporto- MIP: presentazione attività e possibili azioni di supporto alla costituzione di impresa- Torino Wireless: Collegamento con le azioni di ricerca previste dallo stesso bando a favore di consorzi di imprese e centri di ricerca;- Camera di Commercio di Torino: trend delle imprese innovative a Torino e presentazione dei servizi di supporto;- Esempi di progetto vincitore del bando Smart City Sud.

Workshop tematici

Alla giornata introduttiva seguirenno due workshop tematici finalizzari a stimolare la partecipazione al bando nazionale con riferimento a specifici istanze e bisogni territoriali e alle politiche di sviluppo del territorio torinese che, in coerenza con le finalità di Torino Smart City, saranno:
Martedì 6 Novembre h. 15:30-18:00 @Toolbox, Via Agostino da Montefeltro 2INCLUSIONE, BENESSERE SOCIALE E QUALITA’ DELLA VITA Include le sfide legate ai temi dell’inclusione sociale, del welfare urbano e dello sviluppo di comunità.
Martedì 13 Novembre h. 15:30-18:00 @Toolbox, Via Agostino da Montefeltro 2SVILUPPO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIOFa riferimento ai temi della sostenibilità energetica ed ambientale, della mobilità sostenibile, della tutela dei beni ambientali e culturali, della diffusione di nuovi stili di vita, di lavoro, di consumo.

Share