Bitcoin e Blockchain oltre l'hype

20/03/2019 h

Tecnologie di scalabilità e applicazioni per i micropagamenti

Mercoledì 20 marzo 2019
16:45 - 18:45
@ Sala Agorà, I3P

 

Torino è luogo di storia, cultura e innovazione. L’evento “Bitcoin e Blockchain oltre l’Hype - Tecnologie di scalabilità e applicazioni per i micropagamenti”, organizzato grazie alla collaborazione tra Blockchain Education Network Italia, la University of Turin Blockchain Initiative e I3P, l’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, è rivolto a presentare recentissime evoluzioni della tecnologia blockchain, illustrando sia da un punto di vista tecnico che economico le possibilità aperte dai cosiddetti protocolli di scalabilità off-chain

L’evento sarà aperto e gratuito per tutti gli studenti dell’Ateneo e per tutti coloro che avranno l’interesse a partecipare. Dato il livello di alcuni interventi sarà meglio apprezzato da un pubblico che possiede già qualche familiarità col settore. 

PROGRAMMA 

16:45 – 17:00 Breve introduzione alla blockchain e ai progetti second layer 
A cura di Jacopo Sesana, Segretario Generale di Blockchain Education Network 

17:00 – 17:20 Lightning Network: dall'oro digitale al cash elettronico
A cura di Emanuele Coscia, Blockchain Competence Center and Cybersecurity Associate at Pwc Italia 

17:20 – 17:40 Le possibilità economiche dei nostri micro-nipoti 
A cura di Diego di Caro, UTBI (University of Turin Blockchain Initiative) 

17:40 – 18:00 Scaling di protocolli sopra Bitcoin 
A cura di Alekos Filini, Developer di BlockchainLab 

18:00- 18:20 Liquid: una sidechain a fast settlement per bitcoin ed asset 
A cura di Gabriele Domenichini, President of Assob.it 

18:20 – 18:45 Q&A 

Abstract: 

Breve introduzione alla blockchain e ai progetti second layer > In questo talk, verranno introdotti i concetti e le definizioni principali per comprendere e avere una legenda iniziale dei protocolli che verranno introdotti durante l’evento. 

Lightning Network: dall'oro digitale al cash elettronico > Nel talk sarà presentato Lightning Network, protocollo eseguito "sopra" a Bitcoin che promette di risolvere i problemi di scalabilità della criptovaluta più conosciuta. Sarà analizzato il protocollo, insieme ai punti di forza, di debolezza e al perchè è necessario per lo sviluppo e la diffusione di Bitcoin. 

Le possibilità economiche dei nostri micro-nipoti > Nel 1930 J.M.Keynes profetizzò la fine del lavoro entro 100 anni: in che modo le microtransazioni possono influenzare un’ economia basata su intelligenze artificiali e robotica? 

Scaling di protocolli sopra Bitcoin > Negli ultimi anni diversi protocolli hanno cercato di sfruttare la sicurezza, solidità e l'ecosistema di Bitcoin per scopi non finanziari. Questo talk illustrerà alcuni metodi utilizzati per ottenere una migliore scalabilità di questi sistemi, osservando in particolare RGB, un protocollo che permette di emettere asset generici sopra Bitcoin. 

Liquid: una sidechain a fast settlement per bitcoin ed asset > Liquid è una sidechain basata su Strong Federation, dove è possibile emettere e gestire assets e dove è possibile eseguire Atomic swaps tra questi ed i bitcoin di liquid. E’ anche possibile trasferire gli assets e i bitcoin in modo che sia la natura dell’asset trasferito e sia l’importo risulti celato crittograficamente all’osservatore non coinvolto direttamente nella transazione. Quali sono le condizioni di utilizzo di questa sidechain? Che differenze ci sono rispetto al Bitcoin? Come posso cominciare ad utilizzarla?

 

REGISTRAZIONI

L'evento è gratuito ed aperto a tutti. Per partecipare, però, occorre registrarsi sulla piattaforma Eventbrite.

 

SPONSOR

    

 

MEDIA PARTNER

 

 


Share