Startup competition

I3P, grazie anche al supporto del suo network di riferimento, organizza periodicamente call, attività, manifestazioni e concorsi destinati alle startup.

Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta
Visita il sito

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi finalizzata a stimolare l’imprenditorialità, sostenere lo sviluppo economico e favorire la nascita di startup innovative. La competizione viene organizzata con cadenza annuale e si articola in due fasi intermedie:

01.

Concorso delle idee

02.

Concorso dei business plan


La partecipazione è gratuita ad una o ad entrambe le due fasi. Per aderire al concorso occorre presentare un’idea di impresa e/o un progetto imprenditoriale sotto forma di Business Plan. Il concorso è aperto a tutti e si rivolge a persone - singole o in team - o imprese interessate a sviluppare idee e progetti imprenditoriali innovativi, con l’obiettivo di premiarli con riconoscimenti in denaro, formazione ed assistenza.


Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è organizzata nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, pertanto i migliori progetti che emergeranno dalla competizione regionale Start Cup acquisiscono il diritto a partecipare alla competizione nazionale PNI.

Enti promotori che coordinano l'organizzazione della competizione

Enti promotori che coordinano l'organizzazione della competizione

i3p 2i3T enne3
PNI - Premio Nazionale Innovazione
Visita il sito

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è una competizione tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un’idea imprenditoriale innovativa e hanno partecipato ad una delle business plan competition, denominate Start Cup, collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube.


Gli obiettivi del PNI sono:

sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali

diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.

Italian Master Startup Award
Visita il sito

Il Premio Italian Master Startup Award, nato nel 2007, è l’unico evento su base nazionale che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech nei primi anni dalla costituzione. Il Premio viene organizzato con cadenza annuale dall’Associazione PNICube in collaborazione con uno dei soci, il quale ospita la cerimonia di premiazione.


Gli obiettivi del premio sono:

dare visibilità alle imprese innovative che nei primi anni di vita hanno raggiunto importanti risultati economici e qualitativi

monitorare i risultati ottenuti con le business plan competition e con le attività di incubazione svolte dai soci dell’Associazione e dai propri partner istituzionali.

Startuppato
Visita il sito

Startuppato è l’evento italiano dedicato alle startup innovative realizzato dall’Incubatore del Politecnico di Torino dal 2013. Dedicato ai progetti di impresa che necessitano di fare networking, beta testing, customer validation, recruitment, acquisizione clienti e molto altro, nelle ultime edizioni la manifestazione si è arricchita di un’area espositiva in cui i visitatori possono provare in anteprima prodotti e servizi innovativi e le startup presentare i loro progetti e conoscere professionisti con cui collaborare.


Startuppato è anche una competizione tra progetti d'impresa B2C che vuole creare il match tra startup e potenziali clienti, col duplice obiettivo di dare una vetrina di visibilità alle startup e un'occasione di scoperta ai curiosi del mondo dell'innovazione. Scopri quando si aprirà la prossima call.