Eventi

25/10/2019

Climathon Torino 2019

Climathon Torino 2019

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019

presso Museo A come Ambiente, Environment Park

Via Livorno, 60, 10144 Torino TO

 

Climathon è un evento mondiale, una sfida che unisce le città di tutto il mondo intorno al tema del cambiamento climatico. L’unico hackathon di 24 ore sul clima che coinvolge cittadini, imprese e
pubbliche amministrazioni.

Insieme possiamo rendere Torino e il mondo un posto migliore dove vivere! Così, tre anni dopo il primo hackathon sull'economia circolare, la sfida mira a valutare i nostri sforzi attuali e creare nuove opportunità circolari. Il tema di quest'anno è "Verso una città circolare: come chiudere i cicli?".

Negli ultimi anni Torino si è impegnata in una transizione verso una nuova visione dell'economia industriale, incentrata sull'innovazione e la sostenibilità. Torino è una delle città italiane firmatarie dell'Agenda Urbana Nazionale, un documento incentrato sullo sviluppo delle città considerando l'eterogenità delle aree urbane, tenendo conto in particolare dei fattori sociali e ambientali.


Climathon Turin vuole contribuire alla realizzazione di un approccio basato sull'economia circolare. In questo contesto, la città offre molte esperienze da condividere, come ad esempio “Torino Living Lab – AxTO”, che mira a trasformare Torino in un Living Lab di innovazione tecnologica e sociale offrendo alle aziende e startup luoghi per la sperimentazione e la prototipazione in una prospettiva di città smart”.


Nell'area urbana e regionale, siamo specializzati in eco-edilizia, tessile, elettronica, industria alimentare, automotive e mobilità, plastica e packaging. Queste le aree che vorremmo avere sempre più "circolari".


L'evento si compone di tre fasi:
- Definizione della challenge
- Progettazione delle soluzioni
- Sviluppo delle soluzioni proposte

La partecipazione è aperta a tutti. 

Scopri di più sull'evento sulla pagina ufficiale.