13/02/2024

I3P Startup Academy 2024: aperte le candidature al percorso formativo per aspiranti startupper

I3P

L'Incubatore del Politecnico di Torino offre un ciclo di cinque lezioni gratuite, da marzo a maggio, per formare nuovi team imprenditoriali under 35.

Responsive image

Da dove si parte per trasformare un’idea in un’impresa di successo? Quali passi occorre seguire per fondare una startup innovativa? Come si compone un team con cui affrontare la sfida di un progetto di business basato sulla tecnologia? A queste e molte altre domande risponderanno gli esperti dell’Incubatore del Politecnico di Torino nel corso della seconda edizione di I3P Startup Academy, il percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditori innovativi che si terrà tra marzo e maggio 2024. 

Le candidature online per partecipare all’Academy sono aperte a partire da oggi e si chiuderanno mercoledì 6 marzo, con valutazione in ordine di invio fino al riempimento dei 35 posti disponibili.

Come già per la precedente edizione, svolta nel 2023 con ottima partecipazione di pubblico, il corso di formazione I3P Startup Academy 2024 è finanziato e realizzato nell’ambito delle attività dell’ecosistema NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile e del suo Spoke 1, dedicato all’Aerospazio e alla Mobilità Sostenibile, di cui l’incubatore I3P è partner.

Iniziamo l’impresa

L’obiettivo del corso è supportare gli aspiranti startupper nella loro fase più early, aiutandoli a dare una forma concreta a un’idea innovativa, trovare altri membri con cui comporre un team dalle competenze complementari e avviare il processo di customer discovery, con approfondimenti sulle tecniche di validazione del progetto imprenditoriale e di esame del mercato a cui questo si potrebbe rivolgere. 

Il corso sarà articolato in cinque lezioni e seguirà una modalità interattiva: ogni lezione sarà basata su pillole di preparazione teorica, business game e momenti di confronto aperto con tutor di I3P, mentor esterni e startup già attive, in particolare nei settori dell’aerospazio e della mobilità sostenibile supportati dallo Spoke 1 dell’ecosistema NODES. L’iniziativa vuole dare vita a un clima dinamico e appassionante, che favorisca l’interazione dei partecipanti, l'apprendimento dei concetti base dell’approccio lean startup e la possibilità di conoscere nuovi possibili co-founder per le imprese innovative di domani. 

I destinatari dell’iniziativa

Il percorso I3P Startup Academy 2024 è rivolto alle persone dall’età inferiore a 35 anni, domiciliate in Piemonte e già laureate. Possono partecipare sia team che hanno già una prima idea per una nuova impresa innovativa, sia singoli che ancora non hanno un progetto specifico, ma che vorrebbero mettersi in gioco aggregandosi a team già formati o creandone di nuovi.

Una delle finalità principali del percorso, infatti, è mettere in contatto persone con competenze diverse, per integrare i gruppi di lavoro già esistenti oppure per dare vita a formazioni inedite. Per riuscire in questo intento occorre che i partecipanti desiderino realmente dialogare e discutere - tanto con tutor e mentor, quanto tra loro - e che siano quindi disposti a condividere le proprie idee e abilità con gli altri aspiranti startupper.

L’iniziativa dell’Academy, inoltre, si pone l’obiettivo di offrire pari opportunità di incontro, formazione e consulenza a tutti coloro che sono interessati a intraprendere un percorso di creazione di una startup, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e al supporto dei team composti da donne founder, per favorire il loro aumento nel mondo dell’innovazione ancora oggi connotato da una preponderante presenza maschile. Aspiranti imprenditrici, l’incubatore I3P non vede l’ora di conoscervi e accompagnare le vostre idee innovative verso il successo!

Il programma del percorso

Le lezioni di I3P Startup Academy si svolgeranno di sabato mattina, dalle 09:00 alle 13:00, in cinque date dei prossimi tre mesi: 9 marzo, 23 marzo, 6 aprile, 20 aprile, 4 maggio 2024

I cinque incontri si terranno in presenza, principalmente presso la sede di I3P ma alcune delle date saranno ospitate all'interno di OGR Tech, l'hub dell'innovazione e della tecnologia delle OGR Torino, partner dell’incubatore nella creazione e nel supporto dell’ecosistema innovativo sul territorio. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. In fase di candidatura, agli interessati viene richiesta la disponibilità a seguire l’intero percorso con costanza e dedizione, arrivando a costruire un progetto imprenditoriale da presentare all’incontro conclusivo, in maniera da poter trarre il meglio dal ciclo di lezioni e mettere a frutto l’opportunità che offre.

Tra una lezione e l'altra, inoltre, sarà richiesto ai partecipanti di svolgere delle attività finalizzate a testare la propria idea d’impresa. Ciò significa che nelle settimane dell'Academy agli aspiranti startupper sarà richiesto di investire il proprio tempo per applicare al proprio progetto i concetti, le nozioni e gli spunti acquisiti durante gli appuntamenti del corso.

Per candidarsi a partecipare alla nuova edizione di I3P Startup Academy, e compiere così il primo passo verso la creazione di una nuova startup innovativa, occorre compilare l’apposito form online entro al massimo mercoledì 6 marzo 2024, ma è bene farlo prima possibile perché i posti disponibili sono limitati a 35 e le candidature verranno processate in ordine di arrivo. 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sui dettagli del programma è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato academy@i3p.it.


Share