La rassegna Aerospazio in 5D si svolgerà a Torino da lunedì 25 a sabato 30 maggio 2026, nel contesto della Future Week Torino 2026, per perseguire l’obiettivo dello STEAM Experience Hub di avvicinare settori percepiti come distanti e specialistici a un’esperienza accessibile, coinvolgente e orientata al futuro.
La manifestazione è rivolta principalmente a un pubblico di famiglie e giovani tra i 10 e 25 anni. Gli oltre venti eventi della rassegna, distribuiti su sei giornate, hanno l'obiettivo di:
- coinvolgere e appassionare le nuove generazioni alle
discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), con particolare attenzione al settore aerospaziale;
- avvicinare il pubblico e le famiglie al mondo dell’aerospazio, rendendo accessibili temi scientifici e tecnologici complessi;
- mostrare le connessioni tra il settore aerospaziale e le grandi sfide contemporanee, come economia, geopolitica, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e materiali avanzati;
- rafforzare il dialogo tra ricerca, industria e società, favorendo l’incontro tra aziende del settore aerospaziale, il pubblico e i giovani;
- creare un’esperienza culturale e scientifica significativa, capace di stimolare passione, interesse duraturo e nuove iniziative anche dopo la conclusione dell’evento.
La manifestazione è ideata da STEAM Experience Hub, iniziativa emergente che mira a realizzare a Torino una struttura permanente capace di avvicinare giovani, famiglie e pubblico a settori industriali complessi attraverso la pratica delle discipline STEAM, nel rispetto della parità di genere e dell’inclusività. Il progetto è formalmente organizzato da Officina Futuro Fondazione W-Group ETS, realtà nazionale impegnata da anni nella valorizzazione del capitale umano, e patrocinato dall'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) e dal suo programma ESA BIC Turin.
L’iniziativa è pensata per coinvolgere i visitatori attraverso format dinamici e altamente partecipativi:
- talk brevi con professionisti e aziende del settore che affrontano temi complessi con un linguaggio adatto ad un pubblico di giovani e famiglie;
- laboratori didattici e attività hands-on;
- esperienze immersive e contenuti multimediali;
- aree espositive e dimostrative.
La location della manifestazione sarà il Mercato del Corso - Campagna Amica, in corso Vittorio Emanuele II 50 a Torino: la struttura, in stile Art Déco, mette a disposizione una sala multimediale, una grande sala per esposizioni e attività laboratoriali, un’area bar ed enoteca.
La partecipazione ai singoli eventi della rassegna è gratuita, previa iscrizione sulle rispettive pagine web dedicate: il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione.