Organizzato dall'Università di Genova, l'AIxtreme Day si terrà venerdì 25 luglio 2025 in presenza a Genova, presso la Biblioteca Universitaria di Genova in via Balbi 40, e rappresenta il momento conclusivo del progetto AIxtreme, un'iniziativa di ricerca sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CDP, ente no profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
AIxtreme è un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie avanzate di intelligenza artificiale per anticipare e mitigare l’impatto di eventi meteorologici estremi, sia terrestri che spaziali. Nell’ambito del progetto, i ricercatori coinvolti hanno preso parte ad un programma di formazione e mentorship - realizzato con il supporto di PwC Italia - per accompagnare lo sviluppo dei progetti innovativi e favorirne l'ingresso nel mercato.
L'iniziativa ha lo scopo di sviluppare soluzioni avanzate di intelligenza artificiale nei settori Space Tech e Climate Tech. L'AIxtreme Day sarà suddiviso in due momenti distinti: la mattina sarà dedicata alla presentazione dei risultati scientifici ottenuti, mentre nel pomeriggio, attraverso sessioni di pitching dedicate, si esploreranno le potenzialità tecnologiche e commerciali dei due progetti innovativi in sviluppo.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul modulo dedicato. A seguito della registrazione, verranno inviate via email tutte le informazioni relative alla location e all'agenda completa dell'evento.
Programma
- Ore 15:00 | Talk introduttivo
- Ore 15:30 | Intervento di guest speaker
- Ore 16:00 | Coffee break
- Ore 16:15 | Pitch session e Q&A con il pubblico
- Ore 16.45 | Conclusioni e aperitivo di networking