Cultura Cresce è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La misura, aperta a dicembre 2025, è promossa e finanziata dal Ministero della Cultura, ed è gestita da Invitalia.
L'incentivo è rivolto a:
- imprese costituite da oltre 5 anni;
- imprese da costituire o costituite da non oltre 5 anni;
- imprese sociali e soggetti del Terzo Settore, costituiti da almeno 2 anni.
Ci si può avvalere del supporto della misura per:
- ideazione, creazione o introduzione di prodotti o servizi innovativi;
- produzione, sviluppo o diffusione di prodotti o iniziative culturali;
- promozione, conservazione, ricerca, valorizzazione e gestione di beni, attività e prodotti culturali.
Le domande di finanziamento possono essere inviate attraverso l'area personale del portale di Invitalia. Maggiori approfondimenti sui settori e ambiti professionali di interesse dell'incentivo - tra cui gestione del patrimonio culturale, arti visive e produzione audiovisiva, architettura e design, editoria e letteratura, musica, danza, teatro, moda e artigianato artistico - sono disponibili nella sezione dedicata del suo sito web.
Il webinar del 9 febbraio 2026
Durante il primo appuntamento online di lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 10:30, organizzato da Invitalia per illustrare tutti i dettagli della misura, verranno esposti i requisiti di accesso, il funzionamento della misura con indicazione delle agevolazioni concedibili e le spese ammissibili.
Per ricevere il link di collegamento e partecipare al webinar è necessario registrarsi sulla pagina dedicata.