Da startup a impresa: le giuste competenze per il nuovo management

20/06/2023 h 15:30 Online

Da startup a impresa: le giuste competenze per il nuovo management

Una startup ad alto impatto tecnologico, capace di intraprendere strade inedite e interpretare i nuovi bisogni, per affermarsi può fare leva sulle sole competenze tecniche dei Founder? Quali competenze manageriali occorre mettere in campo per trasformare un’intuizione in un disegno di sviluppo aziendale? Quali competenze specifiche occorrono per costruire un piano strategico, interloquire con gli investitori, selezionare specialisti e talenti, gestire le squadre o sviluppare adeguatamente la propria leadership? 

Per rispondere anche a questi quesiti nasce l’Executive Master in Business & Technology, proposto in prima edizione dalla Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in collaborazione con CUOA Business School, fra ottobre 2023 e luglio 2025. Il master è rivolto a manager e imprenditori – di diverse provenienze e seniority – che avvertono il bisogno di sviluppare competenze più sofisticate e multidisciplinari, in un quadro di profonda trasformazione e incertezza per i giovani imprenditori: un mercato instabile e dai contorni ignoti, bisogni dei clienti in continua modificazione, richieste di innovazione basate su salti importanti e repentini, competenze che si deteriorano facilmente, nuovi campi di opportunità al confine tra vecchi e nuovi business. 

L’Executive Master in Business & Technology è la prima esperienza formativa che unisce in un unico programma le materie caratteristiche della business administration (finanza aziendale, controllo di gestione, gestione organizzativa, project management, risorse umane e competenze comportamentali) con i nuovi temi di orientamento tecnologico per l’impresa (uso dei dati, sostenibilità ed energia, intelligenza artificiale, space economy, innovazione nei sistemi produttivi e dei modelli di business).

Con questo focus, si rivolge a due tipi di pubblico: il manager dell’impresa tradizionale, che sente il bisogno di comprendere la posta in gioco dell’innovazione tecnologica contemporanea. e lo startupper, che si affaccia alla complessità della gestione d’impresa, non sempre attrezzato con i giusti strumenti.

L’esperienza formativa si svolge lungo un programma di 500 ore di formazione, esperienza, confronto e networking per apprendere modelli di riferimento, metriche da applicare al proprio progetto aziendale, la possibilità di verificare (attraverso un project work e delle simulazioni) situazioni di gestione concreta, che vanno oltre le tematiche tecniche per entrare in quelle amministrative, finanziarie, legate alla programmazione, alle risorse umane. Comprende inoltre un programma specifico di analisi delle soft skill, accompagnato da un percorso di coaching personalizzato.

Il webinar in anteprima per le startup I3P

Il Master sarà presentato in anteprima alle startup di I3P nel pomeriggio di martedì 20 giugno 2023, dalle ore 15:30 alle 16:30, in un webinar dedicato, nel corso del quale saranno illustrate anche le agevolazioni all’iscrizione per le startup e le aziende dell’ecosistema del Politecnico di Torino.

Il programma dell'evento include diversi interventi di rilievo:

  • 15:30 – Saluti e avvio dei lavori - Giuseppe Scellato, Presidente di I3P 
  • 15:40 – Intervista doppia a Giulio Coluccia, CEO & Founder di ToothPic, ed Emilio Paolucci, Direttore del Master
  • 16:00 – Il Master, valore e vantaggi - Paolo Neirotti, Direttore Scuola Master Politecnico di Torino
  • 16:10 – Sessione di domande e risposte con il pubblico collegato

Per iscriversi al webinar e ricevere il link di collegamento è necessario compilare il form dedicato.

Il Master in sintesi

  • 10 moduli didattici
  • 20 mesi di lezioni e incontri
  • 500 ore di formazione ed esperienza
  • 30 iscritti per edizione massimo
  • 2 titoli rilasciati della Scuola Master Politecnico di Torino (Executive Master in Business & Technology) e da CUOA Business School (Executive MBA)
  • Un Project Work elaborato come esercizio di applicazione dell’esperienza formativa, basato sulla propria realtà organizzativa, sviluppato col supporto degli specialisti della Faculty
  • Un Business Game su piattaforma digitale, per simulare problemi e soluzioni manageriali in un ambiente competitivo
  • Un check-up delle competenze condotto dai coach del Master, per mettere a fuoco le proprie qualità, potenzialità e lacune, e comprendere il proprio stile di leadership. 

Per approfondire è possibile richiedere la brochure del Master.


Share