L’innovazione e I3P non si fermano!

I consulenti di I3P sono a tua disposizione
anche in Smart Working!

Puoi contattarci:

Via email:

info@i3p.it

Via telefono:

011 090 5127

Hai un'idea innovativa?

DeepInc School #1 – Deep dive into advanced manufacturing!

19/10/2020 h 09:00 Online

DeepInc School #1 – Deep dive into advanced manufacturing!

Le tecniche di Advanced Manufacturing come la manifattura additiva, la nanomanifattura, la bioibridizzazione, l’intelligenza artificiale integrata o la robotica, si stanno evolvendo in fretta, anche in tempi di profonda crisi. È cruciale, quindi, per l’industria europea rinnovarsi!

Purtroppo, però, l’adozione di tecnologie «decisive» di questo tipo rimane al momento ancora di nicchia per via di limitazioni multiple sia di tipo tecnologico, sia di tipo commerciale.

Il network DeepInc mira proprio a creare un ecosistema appropriato in grado di affrontare, in un modo dinamico e collaborativo, molte di queste limitazioni. 

Per raggiungere tale obbiettivo l'evento di DeepInc associa 3 rinomati partner accademici: Arts & Metiers Institute of Technology (Francia), Politecnico di Torino & I3P (Italia), University College Dublin (Irlanda).  Tutti i partner beneficiano di un ambiente ricco di innovazione e imprenditorialità, che riunisce incubatori, cluster tecnologici e piattaforme tecnologiche nazionali ed europee.

In quest’ottica, quindi, dal 19 al 24 ottobre il Politecnico di Torino e I3P ospiteranno un training virtuale di 5 giorni a proposito di Nuovi Modelli di Business, conseguenze economiche, manageriali e organizzative, e un Hackathon 3D sulle Tecnologie Additive.

Chi può partecipare? 

Qualsiasi startupPMI o giovane studente con un progetto imprenditoriale nel settore della manifattura avanzata può partecipare alla School di Deep Inc.

Per essere ammessi, è necessario avere affinità con la manifattura avanzata, avere un progetto imprenditoriale basato su un’innovazione ed essere interessati a partecipare all’ecosistema di EIT Manufacturing.

Per partecipare è necessario compilare il Form di Partecipazione e inviarlo a:

È possibile iscriversi entro il 10 ottobre, deadline per le application.

La partecipazione al programma 2020 è totalmente gratuita.

Come funziona la School #1?

Il corso di formazione*, della durata di 5 giorni, prevede diverse giornate dedicate all’approfondimento di diverse tematiche collegate al mondo della manifattura avanzata e si terrà in lingua inglese.

Il programma prevede:

  • Giorno 1: Innovation Management e Business Creation
  • Giorno 2: Imprenditorialità e Processi di Business Creation
  • Giorno 3: Trasferimento Tecnologico ed Ecosistemi Territoriali
  • Giorno 4: Strategie di innovazione per futuri Processi di Manifattura
  • Giorno 5: Take-aways e prospettive per il futuro

*Il corso si svolgerà interamente online.

Il programma completo è disponibile qui.

Come funziona l'Hackathon?

Dal giorno 1, 19 ottobre, al giorno 6, 24 ottobre, verranno resi disponibili degli slot per il lavoro di gruppo durante i quali i membri dei team che lavorano a soluzioni nell'ambito della manifattura additiva possono svilupparle anche con il supporto degli esperti di COMAU.

L'hackathon, come la School, si svolgerà da remoto e prevedrà momenti dedicati al lavoro in team e alla consulenza da parte degli esperti (sia lato business, con i tutor I3P, sia lato tecnico, con persone di COMAU).

I premi

Al termine dei 6 giorni di lavoro, i progetti si presenteranno alla giuria che premierà i migliori team.

Tra i premi, Buoni Regalo Amazon, abbonamenti a riviste specialistiche e un percorso di pre-incubazione gratuito in I3P.

Per maggiori informazioni

Sito ufficiale DeepInc

Francesca Montagna: francesca.montagna@polito.it


Share