Martedì 16 settembre 2025, presso la sede di CSI Next a Torino, si terrà l’evento “Torino Easy to Visit: innovazione per la cultura e il turismo”, promosso da CTE Next – Casa delle Tecnologie Emergenti con il supporto della Città di Torino e di Fondazione Piemonte Innova.
L’appuntamento si inserisce nel contesto di Torino Capitale Europea dell’Innovazione 2025 e Capitale Europea del Turismo Smart 2025, e sarà dedicato alla presentazione delle sperimentazioni più innovative realizzate sul territorio nell’ambito dei progetti europei TrialsNet e Convince (finanziati da Horizon Europe), oltre che della stessa CTE Next.
Durante l’incontro, istituzioni culturali, enti museali e partner tecnologici condivideranno esperienze e risultati, con l’obiettivo di contribuire a rendere Torino una città sempre più inclusiva, accessibile e attrattiva per cittadini e visitatori.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.
Programma
- Ore 14:00 | Accoglienza e registrazione ospiti
- Ore 14:30 | Saluti istituzionali della Città di Torino
- Ore 14:40 | Introduzione
- Ore 14:45 | Keynote speech
- Ore 15:00 | Tavola rotonda: il progetto TrialsNet
- Ore 15:20 | Sessione 1: al museo
- Ore 15:45 | Coffee break
- Ore 16:00 | Sessione 2: in città
- Ore 16:30 | Tavola rotonda: i musei che hanno partecipato alle sperimentazioni
- Ore 17:10 | Sessione Q&A con il pubblico
- Ore 17:20 | Conclusioni e avvio tour delle demo tecnologiche
- Ore 17:30 | Tour guidato delle demo tecnologiche
- Ore 18:30 | Aperitivo di networking