04/11/2019

20 anni di I3P ed il restyling del brand

I3P compie 20 anni e si è rifatto il look. Scopri di più sul restyling dell'Incubatore del Politecnico di Torino.

Responsive image

L'Incubatore del Politecnico di Torino si è rifatto il look, giusto in tempo per il suo 20° anniversario. 

Un po' di storia

I3P favorisce la nascita di imprese innovative in ambito tecnologico con elevata potenzialità di crescita dal 1999, anno della sua fondazione. Nel 2011, I3P ha lanciato Treatabit, un percorso di preincubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, con l'obiettivo di realizzare un programma in grado di supportare le startup anche nella delicatissima fase iniziale di "bootstrap", al fine di raccogliere le prime significative metriche per la realizzazione del progetto. L'esperimento è riuscito e a dimostrarlo sono i numeri. Oggi Treatabit è stato assorbito interamente nel ventaglio dei servizi offerti da I3P sotto forma di pre-incubazione e non ha più bisogno di essere considerato un progetto ed un brand distinto. Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa al 15° al mondo nel ranking UBI Index, ritenuto leader nell'analisi delle prestazioni degli incubatori d'impresa in tutto il mondo. Attualmente I3P è il principale incubatore universitario italiano ed uno dei maggiori a livello europeo.

Un restyling ed una nuova brand identity

A conclusione del 20° anno di vita dell'Incubatore del Politecnico di Torino, abbiamo optato per cambiamenti significativi dal punto di vista grafico del brand, individuando una nuova palette di colori, un nuovo font, un nuovo claim, naturalmente un nuovo logo ed un nuovo sito web, per riflettere meglio la vision dell'Incubatore e gli obiettivi che si è posto. Le parole d'ordine sono: trasparenza, dinamismo, solidità, freschezza ed immediatezza.

Cosa è cambiato

Un nuovo sito web

Più snello, più diretto, più equilibrato. Il nuovo sito web riflette la volontà di rendere il mondo dell'innovazione più facile e accessibile per tutti. L'header presenta un menu di navigazione che mette subito in evidenza le cose più importanti: chi siamo, chi collabora nel nostro network, chi sono le nostre startup, come entrare nel nostro percorso e molto altro. La home racconta cosa sta succedendo ora nella nostra community - gli achievement delle nostre aziende, gli eventi per il nostro network, le novità in ambito innovazione e business, i nostri numeri. Il footer accoglie tutte le sezioni di navigazione del sito web, per chi vuole conoscere approfonditamente tutto ciò che possiamo fare e che facciamo già per chi ha un'idea di impresa. La sezione "APPLY" - dedicata alle candidature - è sempre disponibile, ad un clic di distanza dall'obiettivo. Il nuovo sito I3P è tutto da scoprire, buona navigazione!

Un nuovo logo

Abbiamo cercato di ridisegnare il nostro nuovo logo sulla base delle indicazioni date da chi ci conosce meglio di tutti: la nostra community. Nel nuovo logo diamo priorità alla leggibilità, alla stilizzazione e, in generale, a silhouette più moderne e dinamiche, affinché rispecchino l'anima dell'Incubatore del Politecnico di Torino. Il canguro - irrinunciabile mascotte di I3P - per noi rappresenta nel modo più adeguato la metafora dell'accompagnamento e della crescita, supportata in ogni fase, esattamente come facciamo con le startup incubate, e questa volta viene riproposto in una versione più stilizzata e con un colore acceso, netto, nuovo e fortemente caratterizzante.

Per la realizzazione della nuova brand identity, infatti, è stata anche individuata una nuova palette di colori, che si ripropone in tutti i materiali e i mezzi di comunicazione dell'Incubatore. 

Abbiamo scelto il blu come colore predominante, per affidargli il compito di raccontare la professionalità, la competenza e la solidità che contraddistingue la nostra azienda e lo staff che ne fa parte, tutti valori supportati dalla nostra ventennale esperienza. Siamo una realtà concreta e affidabile, ma che lascia necessariamente spazio alla sperimentazione e alla crescita, in ambito tecnologico e non solo, nel tentativo di offrirci come terreno di gioco per il cambiamento, perché altrimenti, non ci sarebbe innovazione. Così la nuova palette si è arricchita anche di colori freschi, giovani, accesi, come il fucsia e le varie sfumature di azzurro. Anche il bianco fa la sua parte: è un colore attivo nel nostro restyling, in quanto contribuisce a trasmettere trasparenza, creatività, immaginazionefiducia. I messaggi di cui I3P vuole farsi portavoce per il futuro.

Un nuovo font

Hai notato? Abbiamo anche un nuovo carattere. O meglio, una famiglia di nuovi caratteri.

Audace, enfatico, espressivo, ideale sia per titoli che per corpi di testo. Con questo font vogliamo trasmettere affermazione, ma anche modernità

Un nuovo claim

Il nuovo claim di I3P è "Iniziamo l'impresa", che in inglese diventa "We startup the venture", ed in questo modo non rinunciamo a nessuna delle keyword più importanti del nostro settore e del nostro operato. Non è a caso la scelta di utilizzare la prima persona plurale del verbo, elemento che pone l'accento sul senso di impegno condiviso verso l'avventura imprenditoriale che sta per nascere, condiviso tra l'imprenditore e il team di coaching a cui viene affidato. L'affermazione rafforza il concetto di comunità ed è un invito ad intraprendere con fermezza ed entusiasmo il cammino dell'imprenditoria innovativa, non meno impegnativa delle altre tipologie.

Tante news in arrivo

La mission dell'Incubatore è sempre quella di sostenere l'ecosistema dell'imprenditorialità, con l'obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative. Ad oggi stiamo lavorando per rendere la nostra piattaforma ed il nostro programma sempre più attenti ai bisogni del nostro target di riferimento. Tante novità sono in arrivo e questo anniversario segnerà un anno da ricordare!


Share