18/11/2020

ActInSpace 2020: il team italiano POLIMI SPACE vola alla finale internazionale

I3P

Il Team Polimi Space, composto da 5 giovani studenti italiani, rappresenterà l’Italia nella finale internazionale di ActInSpace 2020.

Responsive image

Si è conclusa nella giornata di sabato 14 novembre l'edizione nazionale italiana di ActInSpace, l’hackathon virtuale dedicato allo spazio che ha visto la partecipazione attiva di 10 Team

Il vincitore della competizione nazionale è il team POLIMI SPACE, composto da cinque partecipanti (Enrico Mario Giovanardi, Marco Morgese, Giulio Pelenghi, Asuthosh Conda Ramesh e Davide Iafrate), grazie alla sua idea valida e innovativa che contribuisce alla nuova era di esplorazione lunare. Il progetto presentato, “MoonSweep”, si inserisce nel contesto ISRU e potrebbe avere anche interessanti ricadute in ambito terrestre per l’utilizzo sostenibile delle risorse. 

Per tutti la sfida è stata un’occasione per mettere in campo una serie di competenze e capacità con il sostegno della tecnologia satellitare. Anche per gli enti promotori - I3PAgenzia Spaziale Italiana e Openet Technologies - che hanno dato vita all'iniziativa. 

“Oggi il mercato dell'imaging terrestre e dell'elaborazione dei dati sta crescendo a un ritmo senza precedenti", ha spiegato il team vincitore illustrando il suo progetto. "La rete molto complessa di risorse terrestri e spaziali ci consente di vedere il nostro pianeta in modo sempre più dettagliato. Ad esempio le informazioni geografiche, topologiche e geologiche saranno cruciali per affrontare il duro ambiente lunare. Il nostro obiettivo è raccogliere, elaborarefornire queste informazioni in modo chiaro ai nostri clienti". 

Il team POLIMI SPACE potrà accedere alle finali internazionali a Toulouse in Francia. Per i vincitori del contest finale ci sono in palio tantissimi premi, tra i quali anche un volo parabolico a bordo di un Zero-G Airbus A310.

Rassegna stampa

ActInSpace 2020, successo per l'hackathon virtuale - ASI


Share