03/03/2022

Intesa Sanpaolo lancia Up2Stars, un programma di valorizzazione per le startup innovative

Network

L'iniziativa coinvolgerà 40 giovani aziende in un percorso di accelerazione personalizzato, con occasioni di visibilità verso imprenditori, investitori e venture capital.

Responsive image

Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha dato il via a “Up2Stars”, un nuovo programma di valorizzazione dedicato alle startup che coglie l’importanza di questo segmento di imprese quale motore imprescindibile dell’intera economia del Paese.

L’obiettivo dell'iniziativa è stimolare il potenziale di innovazione che le giovani imprese possono generare a supporto della trasformazione delle filiere nazionali, nel quadro della transizione digitale ed ecologica. Nato con il supporto della piattaforma di innovazione Gellify, il programma punta a fornire gratuitamente alle startup selezionate un percorso di accelerazione personalizzato e occasioni di networking e visibilità verso imprenditori, investitori e venture capital, sempre più interessati allo sviluppo tecnologico e digitale.

Le call e le attività

Il programma Up2Stars prevede il lancio di quattro call di selezione consecutive, con cadenza bimestrale – febbraio, aprile, giugno e settembre 2022 – destinate alle autocandidature delle startup attive nei settori identificati come strategici:

  1. Digitale - Industria 4.0 (Advanced and Additive Manufacturing, realtà aumentata, SAAS, cybersecurity);
  2. Bioeconomia con focus Agritech e Foodtech (bioeconomia circolare e sostenibile, evoluzione filiere produttive, riduzione sprechi ed efficientamento);
  3. Medtech - Healthcare (Red Biotech, dispositivi medici, digital health, medical technology);
  4. Aerospace (robotica, automazione, propulsione, spazio e TLC, satelliti, meccanica di precisione, materiali speciali, aerostrutture).

Per ciascuna call verranno selezionate al massimo 10 giovani imprese, per un numero complessivo di 40 startup che accederanno al programma 2022. Al termine di ciascun percorso di accelerazione, ogni bimestre, è previsto un Demo Day di presentazione delle startup accelerate ad una platea di investitori e imprese. Up2Stars concluderà il ciclo con un evento di valorizzazione e celebrazione finale delle 40 startup selezionate e accompagnate in un percorso di crescita che consentirà loro di incontrare coach, mentor e investitori, creare networking e favorire incontri con imprese mature.

Possono candidarsi a partecipare all'iniziativa le startup innovative italiane oppure estere, ma con almeno una sede operativa in Italia, e iscritte nell'apposito registro o costituite da meno di 5 anni. Le iscrizioni per la categoria Digitale - Industria 4.0 sono già aperte alle startup che fanno riferimento a uno dei seguenti ambiti di applicazione:

  • Analytics e AI: soluzioni per la valorizzazione di big data e open data, nowcasting, decision support system, deep learning, hyper automation;
  • Interazione uomo-macchina: tecnologie di sviluppo, interfacce digitali, wearable smart equipment, Augmented Reality software;
  • Manifattura digitale: stampa 3D, robotica, tecnologie 5G, sensori e infrastrutture IoT, interazione machine-to-machine, computer vision, tecnologie di digital twin, tecnologie per stoccaggio energia e ottimizzazione consumi;
  • Cybersecurity: cyber assessment and simulation, cryptography info protection, Operational Technology security, Software-Defined Security.

Sulla pagina web ufficiale dell'iniziativa, su cui sono disponibili maggiori informazioni e il regolamento completo di Up2Stars, è possibile proporre la propria startup in questa categoria compilando l'apposito form entro il 27 marzo 2022; nei mesi a seguire verranno aperte le candidature alle altre tre call previste dal programma.


Share