15/01/2018

Nimble Robotics brevetta e industrializza l'esoscheletro "P.I.G.R.O."

Startup

Il prototipo della startup spin-off del Politecnico di Torino, Nimble Robotics, è brevettato e in fase di industrializzazione.

L’esoscheletro P.I.G.R.O. è brevettato ed è attualmente in fase di industrializzazione grazie alla spin-off dell’Ateneo Nimble Robotics, attualmente incubata presso I3P. Nimble Robotics è stata affiancata nel suo progetto imprenditoriale dalla società torinese AB Progetti S.r.l., azienda leader nella progettazione e realizzazione di impiantistica industriale e interessata a differenziare i propri investimenti ed a cogliere l’opportunità di entrare nel mercato medicale e con il supporto di Safen Fluid & Mechanical Engineering S.r.l., una promettente realtà nel mondo dell’industria, ospitata presso l’Incubatore I3P dal 2011 al 2016.

Il dispositivo si compone di una struttura articolata resa attiva da attuatori ad aria compressa e comandata da un sistema elettropneumatico gestito da un controllo elettronico. È stata inoltre realizzata una struttura innovativa che rende il dispositivo facilmente adattabile alla forma fisica dei pazienti rendendo la riabilitazione meno invasiva e più rispettosa del paziente. È possibile eseguire esercizi con supporto parziale del peso corporeo, oppure totale nel caso di trattamento dei pazienti più gravi. I test svolti con P.I.G.R.O. hanno dato risultati eccellenti nel miglioramento dell’equilibrio e sulla qualità del cammino.

Non posso che dirmi entusiasta per l’opportunità concessa a Nimble Robotics di portare un contributo di concreta innovazione in un campo delicato come quello dell’health care”, dice Silvia Sirolli, amministratrice delegata di Nimble Robotics. “Il nostro sistema è frutto dell’esperienza, ed è stato fortemente auspicato dal team per venire incontro ad esigenze reali. L’approccio utilizzato e la tecnologia impiegata rappresentano senza dubbio i valori aggiunti rispetto ai dispositivi attualmente in commercio. Sono convinta che questo progetto abbia le potenzialità per l’ottenimento di risultati importanti su diversi livelli: agevolare gli operatori e aiutare attivamente i pazienti”.

Emilio Paolucci, Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico ha dichiarato: “Le Life Sciences si caratterizzano per l’impiego di conoscenze e risorse interdisciplinari che devono lavorare in sinergia per giungere a risultati rilevanti. In questo senso Nimble Robotics è un esempio vincente dell’importante background tecnico che il Politecnico ha nel campo dell’ingegneria biomedica e della sua capacità di far maturare le tecnologie per renderle idonee alla produzione industriale”.

Rassegna stampa

"Tornare a camminare dopo una lesione cerebrale con P.I.G.R.O." - 24ore News.it



Share