29/06/2021

United Ventures guida un round di finanziamento da 3,5 milioni di euro in Young Platform

Startup

Il nuovo capitale consentirà alla startup di rafforzare la piattaforma tecnologica, sviluppare nuovi prodotti e consolidarsi come punto di riferimento per gli investitori digitali.

Responsive image

United Ventures SGR, fondo italiano di venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali, è lead investor nel round di Serie A da 3.500.000 euro di Young Platform, la piattaforma che semplifica l’accesso al mondo delle criptovalute. Al round guidato da United Ventures ha partecipato un pool di selezionati investitori e business angel, italiani e internazionali, tra cui Ithaca Investments, Luca Ascani come scout di Accel, Max Ciociola e Pietro Invernizzi.

Fondata nel 2018 da sei studenti di Informatica dell’Università di Torino accomunati sin dalle scuole superiori dalla passione per la tecnologia blockchain - Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi - la startup Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso un hub di prodotti digitali che rispondono alle esigenze di diversi segmenti di utenti, dal principiante all’esperto, e un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni.

Siamo estremamente felici ed orgogliosi di intraprendere l’inizio del percorso di scale-up con un partner di eccezione come United Ventures e con il supporto diretto di Massimiliano Magrini e Giulia Giovannini", ha commentato Andrea Ferrero, Co-Founder e CEO di Young Platform. "Sono sicuro che l’assetto raggiunto permetterà a Young Platform di diventare leader del mercato italiano entro la fine dell’anno. Siamo ancora agli inizi di questo settore e siamo convinti che, con il supporto di questo partner di eccezione, Young Platform sarà in grado di ritagliarsi, partendo dal mercato italiano, un ruolo di rilievo a livello europeo ed internazionale”.

In soli tre anni la giovane società, che ha sede in I3P, si è affermata come la realtà italiana più promettente nel settore delle valute digitali, con una community in costante crescita che conta ad oggi 300.000 utenti complessivi. L’investimento è finalizzato a sostenere il rafforzamento tecnologico della piattaforma e lo sviluppo di nuovi prodotti, l'ampliamento della struttura organizzativa, e il consolidamento nel panorama crypto a livello italiano e internazionale attraverso partnership di rilievo.

Accanto al tema education è di fondamentale importanza per Young Platform il tema della compliance e il lavoro a fianco dei regolatori con l’obiettivo di partecipare attivamente all’evoluzione e consolidamento del panorama crypto in Italia. Nata per portare trasparenza, inclusione e formazione nel mondo della finanza personale e degli asset digitali, Young Platform continuerà a sviluppare nuovi servizi connessi alle criptovalute e alla finanza decentralizzata, mantenendo la sua identità community-driven e una direzione focalizzata sull’educazione dell’utente e sulla semplicità di utilizzo dei suoi prodotti.

L’ingresso in portafoglio della piattaforma di riferimento per la nuova generazione di investitori in valute digitali conferma la strategia di investimento a lungo termine di United Ventures, volta a innovare e democratizzare i servizi finanziari attraverso la tecnologia. Ad oggi sono oltre 100 milioni i possessori di criptovalute nel mondo e il mercato è entrato in una nuova fase, ma l’implementazione della blockchain nell’ambito delle applicazioni finanziarie è solo all’inizio.

La tecnologia blockchain e il settore delle criptovalute sono arrivati a un punto di svolta", ha dichiarato Massimiliano Magrini, Managing Partner di United Ventures. "Educazione finanziaria e compliance saranno fondamentali per passare alla fase successiva e dare a sempre più persone accesso a questa asset class in evoluzione e finora riservata a una cerchia troppo ristretta di utenti. I giovani fondatori di Young Platform sono tra i massimi conoscitori in Italia delle dinamiche di questo mercato in evoluzione e hanno l’ambizione e le competenze necessarie per scaricare a terra la visione rivoluzionaria della finanza decentralizzata, costruendo una piattaforma tecnologica abilitante in grado di rispondere in maniera progressiva alle esigenze degli utenti lungo il percorso di formazione e gestione di asset digitali”.

Rassegna stampa

"Bitcoin, la startup torinese Young Platform vale 18,5 milioni: entra anche Luigi Berlusconi" - Il Corriere della Sera

"Round da 3,5 milioni per Young: la piattaforma per criptovalute vale 18,5 milioni" - Il Sole 24 Ore

"Italian crypto exchange Young Platform raises €3.5 million, aims to educate a new generation of investors" - Tech.eu

"Round di Serie A da 3,5 milioni di Euro per Young Platform" - StartupItalia


Share