Da dove si parte per trasformare un’idea in un’impresa di successo? Quali passi occorre seguire per fondare una startup innovativa? Come si compone un team con cui affrontare la sfida di un progetto di business basato sulla tecnologia? A queste e molte altre domande rispondono gli esperti dell’Incubatore del Politecnico di Torino durante le edizioni di I3P Startup Academy, il percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditori innovativi.
Creata nel 2023 e arrivata nel 2026 alla sua quarta edizione, all'Academy hanno già partecipato oltre 140 aspiranti imprenditori e imprenditrici, che hanno poi dato vita a più di 15 progetti di business. Il percorso formativo di quest'anno, come sempre gratuito, si articola in sette appuntamenti in programma da marzo a giugno.
L’offerta del percorso
L’obiettivo del corso è supportare gli aspiranti startupper nella loro fase più early, aiutandoli a dare una forma concreta a un’idea innovativa, trovare altri membri con cui comporre un team dalle competenze complementari e avviare il processo di customer discovery, con approfondimenti sulle tecniche di validazione del progetto imprenditoriale e di esame del mercato a cui questo si potrebbe rivolgere.
Il corso è articolato in diverse lezioni e segue una modalità interattiva: ogni lezione è basata su pillole di preparazione teorica, business game e momenti di confronto aperto con tutor di I3P, mentor esterni e startup già attive. L’iniziativa vuole dare vita a un clima dinamico e appassionante, che favorisca l’interazione dei partecipanti, l'apprendimento dei concetti base dell’approccio lean startup e la possibilità di conoscere nuovi possibili co-founder per le imprese innovative di domani.
Requisiti e prospettive
Il percorso della I3P Startup Academy 2026 è rivolto alle persone dai 18 ai 40 anni. Possono partecipare sia team già formati - da un massimo di 3 persone - con una prima idea per una futura impresa innovativa, sia singoli individui che ancora non hanno un progetto specifico, ma che vorrebbero mettersi in gioco aggregandosi a gruppi esistenti o crearne di nuovi. In particolare, il target ideale dell’iniziativa è quello dei professionisti, neolaureati e studenti con un forte spirito imprenditoriale, preferibilmente con un background nel mondo della ricerca oppure con precedenti esperienze come manager o come startupper.
Una delle finalità peculiari del percorso è mettere in contatto persone con competenze diverse, per integrare i gruppi di lavoro già esistenti o in alternativa per dare vita a formazioni inedite. Per riuscire in questo intento occorre che i partecipanti desiderino realmente dialogare e discutere - tanto con tutor e mentor, quanto tra loro - e che siano quindi disposti a condividere le proprie idee e abilità con gli altri aspiranti startupper.
L’iniziativa dell’Academy, inoltre, si pone l’obiettivo di offrire pari opportunità di incontro, formazione e consulenza a tutti coloro che sono interessati a intraprendere un percorso di creazione di una startup, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e al supporto dei team composti da donne founder, per favorire il loro aumento nel mondo dell’innovazione ancora oggi connotato da una preponderante presenza maschile. Aspiranti imprenditrici, l’incubatore I3P non vede l’ora di conoscervi e accompagnare le vostre idee innovative verso il successo!
Come partecipare
Per candidarsi a partecipare a I3P Startup Academy 2026 occorre compilare l’apposito form online entro al massimo martedì 10 marzo, ma è bene farlo prima possibile perché il secondo step di valutazione andrà completato entro i giorni immediatamente successivi. Le candidature accolte verranno confermate entro il 19 marzo, in tempo utile per il primo workshop di sabato 28 marzo.
Il percorso viene tenuto in una edizione all’anno: tutte le novità in merito, compreso il calendario delle lezioni e le modalità di candidatura per parteciparvi, vengono pubblicate sui canali di comunicazione dell’incubatore, tra cui la sezione News del sito web, la newsletter settimanale e i social media come ad esempio LinkedIn e Instagram.