09/03/2022

Al via Coopstartup Piemonte, il progetto per la promozione di startup cooperative

Network I3P

Legacoop Piemonte e il suo fondo mutualistico Coopfond presentano la prima edizione di Coopstartup Piemonte: le candidature sono aperte fino al 30 aprile 2022.

Responsive image

Legacoop Piemonte e Coopfond presentano la prima edizione di Coopstartup Piemonte, in partenza il 25 febbraio 2022. Il progetto, realizzato con la collaborazione operativa dell'Incubatore del Politecnico di Torino I3P, il Politecnico di Torino, l'Incubatore dell'Università degli Studi di Torino 2i3T, l'Università degli Studi di TorinoNova Coop e Inforcoop Ecipa Piemonte, ha l'obiettivo di promuovere la nascita di nuove startup cooperative e favorire l’occupazione giovanile, oltre ad apportare benefici sul territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.  

Legacoop Piemonte è l’associazione di rappresentanza delle società cooperative che aderiscono alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue con sede legale in Piemonte. Coopfond è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop: ha lo scopo di favorire, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale, con oltre 450 milioni di euro di patrimonio netto investito ad oggi.

I premi in palio

Tutti gli iscritti al bando parteciperanno a un percorso di formazione gratuita sui principi delle startup cooperative. I progetti selezionati saranno ammessi a un percorso one-to-one per sviluppare la propria idea e redigere un Business Plan al termine del quale i vincitori potranno costituirsi in impresa cooperativa. 

Inoltre, in palio per i team vincitori ci sono un premio pari a 6.500 euro a fondo perduto, per le spese di avvio e sviluppo delle attività, e voucher spendibili in servizi di formazione, assistenza e servizi di tutorship e mentoring.

Come partecipare

Potranno partecipare alla call gruppi di minimo tre persone in maggioranza under 40 che abbiano un’idea imprenditoriale da trasformare in impresa cooperativa, oppure le cooperative costituitesi non prima del 1 gennaio 2021. 

Per candidarsi occorre inviare la propria candidatura sul sito ufficiale dell'iniziativa entro il 30 aprile.

“L’intergenerazionalità è un tratto distintivo e un pilastro della cooperazione e come Legacoop Piemonte in questi anni abbiamo concentrato la nostra attenzione per favorire e aiutare la nascita di nuove generazioni di cooperatori", ha commentato Dimitri Buzio, presidente di Legacoop Piemonte"Il bando Coopstartup rappresenta un'altra tappa del nostro impegno per creare nuovi soci e contribuire a costituire una nuova classe dirigente sia attraverso il ricambio generazionale in cooperative già esistenti sia con la creazione di nuove imprese che rappresentino per ragazze e ragazzi la possibilità di garantirsi una buona e stabile occupazione, considerando anche che quella cooperativa è una forma di impresa più duratura e che meglio resiste alla crisi rispetto ad altre”.

La cooperazione è uno strumento capace di permettere a tante persone, soprattutto giovani, di trasformare i propri sogni in un’impresa arricchendo il nostro tessuto economico di nuovi soggetti e nuove competenze, un obiettivo ancor più strategico in questa fase di ripresa. Coopstartup, che in Italia ha coinvolto già 7mila persone, è il programma attraverso cui Coopfond cerca di raggiungere questo obiettivo", ha spiegato Simone Gamberini, direttore generale di Coopfond. "Per questo siamo particolarmente soddisfatti che questa possibilità arrivi proprio oggi anche in Piemonte, una regione in cui la cooperazione è da sempre fortemente radicata, in settori diversi, con esperienze significative per tutto il Paese, dalla cooperazione sociale ai workers buyout”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.piemonte.coopstartup.it oppure scrivere all'indirizzo piemonte@coopstartup.it


Share