Avviata nel 2013 con un team dedicato di professionisti esperti e con il supporto di una fitta rete di partner, UniCredit Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit dedicata a startup e PMI innovative italiane di tutti i settori.
Attraverso un programma articolato in numerose azioni e servizi, l'iniziativa ha l'obiettivo di assistere le giovani realtà imprenditoriali nazionali, affiancandole nel loro percorso di crescita e nello sviluppo di partnership strategiche con attori dell'ecosistema.
Le opportunità dell'iniziativa
La call for startup di UniCredit Start Lab, giunta quest'anno alla sua tredicesima edizione, cerca 50 startup e PMI innovative ad alto potenziale che desiderano far crescere il proprio business. I progetti vincitori, selezionati annualmente tra centinaia di candidature, beneficiano di un supporto dedicato nello sviluppo del proprio network e nella ricerca di investitori e controparti corporate, oltre ad avere accesso ad iniziative di mentoring, attività di training manageriale di respiro internazionale e, infine, a servizi bancari ad hoc.
Le realtà imprenditoriali selezionate entreranno in un programma completo di accompagnamento strutturato che include:
- Crescita e sviluppo del business: accesso ad aziende corporate e investitori qualificati, percorsi strutturati di business matching con il network UniCredit, accompagnamento all'internazionalizzazione.
- Formazione e mentorship: partecipazione alla Startup Academy annuale con training manageriale avanzato, programma di mentoring personalizzato con esperti dell'innovazione, consulenza specialistica da partner selezionati.
- Supporto finanziario e operativo: grant di 10.000 euro per i migliori progetti di ciascun settore, Relationship Manager UniCredit dedicato per servizi bancari su misura.
Come candidarsi per partecipare
La partecipazione a UniCredit Start Lab 2026 è gratuita ed è consentita sia a soggetti singoli sia a gruppi composti da più persone. Possono presentare la domanda di partecipazione le persone fisiche maggiorenni e che intendano costituire entro sei mesi una società, oppure le persone giuridiche rappresentate da società commerciali costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione.
I progetti candidabili possono riguardare cinque ambiti:
- Innovative Made in Italy (agrifood fashion & design, nanotecnologie, robotica, meccanica, turismo, industria 5.0)
- Digital (AI, SaaS, B2B services & platform, hardware, fintech, IoT)
- Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health, tecnologie di assistenza)
- Clean Tech (energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, trattamento dei rifiuti)
- Impact Innovation (prodotti e servizi innovativi capaci di generare un impatto sociale o ambientale)
L’ammissione alla piattaforma e l’assegnazione dei premi avvengono, a giudizio insindacabile di UniCredit, con il parere di specifiche commissioni esaminatrici settoriali, per verificare i requisiti di innovazione, di originalità e di talento imprenditoriale dei team o dei progetti candidati.
Le candidature saranno aperte fino alle ore 18:00 del 25 marzo 2026 sul sito web dell'iniziativa. Il regolamento di UniCredit Start Lab 2026 è consultabile online, ma per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail dedicato unicreditstartlab@unicredit.eu.
Il Roadshow 2026 di UniCredit Start Lab
Dal 29 gennaio al 9 marzo 2026 torna il Roadshow di UniCredit Start Lab, un ciclo di incontri dedicato a startup e PMI innovative, nonché un'occasione unica per scoprire la tredicesima edizione della call e tutte le opportunità offerte dal programma.
Durante le tappe del Roadshow verranno approfonditi:
- il modello UniCredit Start Lab e come accedere alla piattaforma;
- le opportunità per i progetti selezionati, dagli incontri con potenziali clienti al networking con investitori nazionali e internazionali;
- i temi chiave per le startup, come ad esempio trend di mercato, strategie per dialogare con le imprese, accesso a investimenti e finanziamenti.
Protagonisti dell'evento saranno esperti, opinion leader, startup delle edizioni precedenti e partner dell'iniziativa, pronti a condividere esperienze e insight per favorire la crescita dell'ecosistema innovativo. Il calendario degli incontri sul territorio nazionale sarà:
- Giovedì 29 gennaio: Catania
- Giovedì 5 febbraio: Torino
- Giovedì 12 febbraio: Roma
- Mercoledì 18 febbraio: Bari
- Giovedì 26 febbraio: Bologna
- Martedì 3 marzo: Pordenone
- Lunedì 9 marzo: Milano
Per richiedere maggiori informazioni e per partecipare agli incontri è possibile scrivere all'indirizzo e-mail dedicato unicreditstartlab@unicredit.eu.