31/05/2022

Aperta la nuova edizione del Premio 2031, la competition italiana per innovatori e startup

Network

L'ex Premio Gaetano Marzotto mette in palio 41 premi da oltre cento partner, tra cui corporate, incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, per startup e PMI.

Responsive image

È stata presentata la nuova edizione del Premio 2031, il "premio dei premi" dell’innovazione italiana con in palio milioni di euro di montepremi per le startup, PMI e aziende innovative. Organizzato dall'associazione 2031, con Italian Tech, il concorso vede la presenza di oltre cento partner con 41 premi, di cui 14 corporate e 26 promossi da incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici. Un grande sforzo reso possibile grazie ai main partner Business International – The Executive Network Fiera Milano, Cisco, Lendlease e Repower, al digital partner Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem, e il supporto di tutto il sistema dell’innovazione italiana.

Premio 2031 è una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite che abbiano una nuova idea imprenditoriale in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale. Suddiviso in due bandi, 2031 permette attraverso un’unica application di concorrere contemporaneamente a più percorsi. I 40 partner della competizione hanno la possibilità di selezionare le startup finaliste del loro singolo premio. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita.

Tantissime, dunque, le opportunità per far volare la propria idea, con i premi di importanti aziende multinazionali e società globali dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla salute al medicale, all’agricoltura alla moda, fino al digitale. In palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, anche i percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori - tra cui I3P, che offre 12 mesi di incubazione alle giovani realtà innovative più interessanti - e parchi scientifici e tecnologici affiliati, nonché diversi premi speciali promossi dalle corporate partner con InnovUp.

Non c’è tempo per attendere. Abbiamo tutto da ripensare e reinventare. Viviamo in tempi eccezionali dove le nuove idee sono fondamentali per dare un senso e una nuova forma al mondo che viviamo, in ogni settore, specialmente nel comparto ESG, ambiente, sociale e governance", ha dichiarato Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031. "Questo è un gruppo straordinario di attori dell’innovazione, che fa la differenza, grazie a multinazionali tech e grandi aziende, imprenditori, venture, angels, giornalisti, e innovatori di ogni tipo. Questo premio di premi cambia davvero la vita alle startup e alle imprese che ci partecipano”. 

Siamo in una fase di maturità per l’innovazione che deve diventare strutturale e non semplicemente un’ambizione o una moda", ha commentato Riccardo Luna, Direttore di Italian Tech. "I prossimi cinque anni saranno fondamentali per riscrivere l’Italia che vogliamo cogliendo le grandi sfide del digitale, della tecnologia, degli ESG, settori nei quali l’Italia può essere ed è leader. Si apriranno inoltre infiniti cantieri, con i fondi del PNRR, che genereranno la più grande trasformazione digitale e tecnologica della nostra storia”.

Tutte le idee saranno selezionate da un comitato di selezionatori di oltre cinquanta componenti. Per partecipare, si deve compilare il form online dalla sezione “Partecipa” del sito www.2-0-3-1.com, in accordo con i termini previsti: 

  • apertura del bando: 26 maggio 2022;
  • termine per l’invio delle proposte: 14 luglio 2022;
  • premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: novembre 2022, Milano;
  • finale: dicembre 2022, Milano.

Share