15/05/2023

Aperte le candidature per I3P Startup Academy, il percorso formativo per i nuovi team imprenditoriali

I3P

Al via da giugno 2023, l’iniziativa supporterà gli aspiranti startupper fin dalla prima fase di definizione dell’idea d’impresa e di composizione del gruppo con cui realizzarla.

Responsive image

Come si può trasformare un’idea in una startup di successo? Quali sono i punti di partenza per fondare un’impresa innovativa? Dove si possono trovare dei compagni d’avventura con cui formare un team e lavorare insieme a un progetto di business basato sulla tecnologia? 

Sono queste le domande più comuni a cui l’Incubatore del Politecnico di Torino vuole dare risposta attraverso una nuova iniziativa gratuita: I3P Startup Academy, il percorso formativo per aspiranti imprenditori che si svolgerà tra giugno e luglio 2023. Le candidature online per partecipare all’Academy sono già aperte.

Il corso di formazione I3P Startup Academy è finanziato e realizzato nell’ambito delle attività dell’ecosistema NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile e del suo Spoke 1, dedicato all’aerospazio e alla mobilità sostenibile, di cui l’incubatore I3P è partner.

Le basi dell’impresa

L’obiettivo dell’Academy è supportare i futuri startupper nella loro fase più early, aiutandoli a dare forma alla propria idea innovativa, trovare altri membri con cui comporre un team di competenze complementari e arrivare infine alla creazione di un documento che descriva il progetto d’impresa in maniera completa e dettagliata: il famoso business plan

Lo svolgimento del corso, articolato in cinque lezioni, seguirà una modalità interattiva: ogni lezione sarà basata su pillole di teoria, business game e momenti di confronto aperto con tutor di I3P, mentor esterni e startup già rodate, attive in particolare nei settori dell’aerospazio e della mobilità sostenibile, supportati dallo Spoke 1 dell’ecosistema NODES e dai suoi partner. L’iniziativa intende creare un ambiente dinamico e divertente che favorisca l’interazione tra i partecipanti e con gli esperti di settore, l'apprendimento dei concetti base inerenti l’approccio lean startup e la possibilità di conoscere nuovi possibili Co-Founder per le imprese innovative di domani. 

A chi si rivolge l’Academy

L’iniziativa della I3P Startup Academy è rivolta agli under 35 domiciliati in Piemonte. Possono partecipare sia team che hanno un’idea di impresa innovativa, sia singoli che ancora non hanno un progetto in cui convogliare i propri sforzi, ma che vorrebbero mettersi in gioco aggregandosi a team già formati o creandone di nuovi.

Una delle finalità principali del percorso, infatti, è mettere in contatto persone con competenze diverse, per integrare i gruppi di lavoro già esistenti oppure per dare vita a formazioni inedite. Per riuscire in questo intento occorre che i partecipanti desiderino dialogare e discutere tanto con tutor e mentor quanto tra di loro, e che siano quindi disposti a condividere le proprie idee e abilità con gli altri aspiranti startupper.

Il programma del percorso

Le lezioni di I3P Startup Academy si svolgeranno di sabato mattina, dalle 09:00 alle 13:00 in presenza presso la sede I3P, in cinque date dei prossimi mesi: 10 giugno, 17 giugno, 8 luglio, 15 luglio, 22 luglio 2023. La partecipazione all’Academy è gratuita. In fase di candidatura, agli interessati viene richiesta la disponibilità a seguire l’intero percorso con costanza e dedizione, in maniera da poterne trarre il meglio per sé e per gli altri partecipanti.

Tra una lezione e l'altra, inoltre, sarà richiesto ai partecipanti di svolgere delle attività propedeutiche a testare la propria idea imprenditoriale. Ciò significa che nelle settimane dell'Academy gli aspiranti startupper dovranno investire il proprio tempo per impegnarsi ad applicare al proprio progetto i concetti, le nozioni e gli spunti acquisiti durante gli appuntamenti del corso.

Per candidarsi a partecipare all’Academy, e fare così il primo passo verso la creazione di una nuova startup innovativa, occorre compilare questo form online entro giovedì 8 giugno. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sui dettagli del programma è possibile scrivere all’indirizzo e-mail academy@i3p.it. L’incubatore non vede l’ora di accogliere nuove idee e di accompagnarle lungo il percorso verso il successo!  


Share