15/07/2022

Aperte le candidature alla "Call For Innovation - Lo sport nella blue economy"

I3P

L'iniziativa, promossa dal Comune di Genova e rivolta a startup e PMI, prevede un contributo economico a fondo perduto fino a 200.000 euro per la realizzazione dei progetti.

Responsive image

Sono ufficialmente aperte le candidature alla “Call For Innovation - Lo sport nella blue economy”, la nuova iniziativa dedicata a startup e PMI che sviluppano soluzioni innovative nell'ambito della sostenibilità marina e degli sport nautici.

La call è promossa dal Comune di Genova e sviluppata da Job Centre, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con I3P, nella cornice del progetto “Verso The Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità, Impresa”. Il progetto mira a utilizzare la portata mondiale della regata The Ocean Race come leva di innovazione per generare prodotti, servizi e nuove attività di impresa, capaci di misurarsi con l’utilizzazione sostenibile del mare favorendone al contempo la vivibilità, accessibilità e fruibilità per tutti.

Il bando della call, scaricabile dal sito genovabluedistrict.com, ha una dotazione finanziaria complessiva di 800.000 euro e nasce in collaborazione con il team The Ocean Race Genova - The Grand Finale 2022-23, che ha il compito di organizzare la tappa finale della più famosa e dura regata intorno al mondo in equipaggio, che arriverà a Genova, per la prima volta in Italia, a fine giugno 2023, dopo 6 mesi di navigazione e circa 32.000 miglia percorse.

Gli ambiti di interesse

La call intende rivolgersi alle realtà che propongono soluzioni innovative relative alla Blue Economy, nella cornice dei valori dell’iniziativa The Ocean Race e degli sport del mare. Si cercano proposte progettuali di processi, prodotti o servizi che rendano disponibili innovazioni capaci di facilitare l’accesso e l’uso ottimale delle risorse, la partecipazione degli sportivi alla salvaguardia e ripristino dell’ambiente, l’uso di energie rinnovabili e la riduzione dell’impatto dei materiali utilizzati attraverso il design, compositi naturali o materie seconde o facilmente riciclabili. 

Tre ambiti specifici sono considerati di particolare interesse:

  • benessere, accessibilità, fruibilità, con individuazione di sistemi che favoriscono l’uso diffuso ed equilibrato nonché la valorizzazione delle risorse della costa e del mare;
  • materiali, design, riuso, con focus sui materiali innovativi e sostenibili utilizzabili nella nautica e sull’economia circolare nella realizzazione di mezzi nautici e sportivi e nelle attrezzature;
  • energia, con particolare attenzione ai sistemi di propulsione innovativi e green, anche nell’ambito degli sport del mare.

Sostegno per i progetti vincitori

I progetti candidati che supereranno positivamente la fase di selezione avranno l’opportunità di accedere al sostegno previsto dall’iniziativa, che consiste nell’insieme delle seguenti quattro tipologie di premialità:

  • un contributo economico a fondo perduto fino a 200.000 euro per la realizzazione del progetto proposto;
  • un percorso di accompagnamento imprenditoriale a cura di I3P; 
  • un servizio di accompagnamento a cura di Job Centre per la partecipazione all’Innovation Village di Genova;
  • supporto alla comunicazione del progetto all’interno dell’Innovation Village.

A chi si rivolge la call

L’iniziativa è rivolta alle società costituite che rientrano nelle categorie PMI (iscritta al Registro delle imprese di una Camera di Commercio italiana), PMI innovative, startup innovative e startup innovative a vocazione sociale. I soggetti interessati a partecipare devono candidarsi singolarmente e presentando una sola candidatura. Per essere candidabili alla call, i progetti devono trovarsi in una di due possibili fasi di sviluppo: “Ready to market” oppure “Prototipo validato”. Nell’Avviso pubblico della call, disponibile sulla pagina web ufficiale dell’iniziativa, sono disponibili tutti i dettagli sui requisiti di ammissibilità dei proponenti e sui criteri di valutazione e selezione dei progetti candidati.

La raccolta delle proposte è già aperta e si chiuderà il 4 settembre 2022. Le imprese con un progetto imprenditoriale in linea con la ricerca da candidare possono visitare il sito della call, consultare l’Avviso, preparare i documenti necessari e compilare il form di candidatura.

Una grande opportunità di sviluppo

"La finale di Ocean Race è una straordinaria occasione di promozione della città e dell’economia del mare", ha dichiarato l’assessore al Porto e Politiche del Mare Francesco Maresca del Comune di Genova, "siamo orgogliosi che il Genova Blue District sia, oramai da qualche mese, una sorta di quartiere generale operativo per un’iniziativa unica al mondo che approderà qui tra meno di un anno e che consentirà di fare conosce non solo la nostra città al grande pubblico ma anche tutto quell’ecosistema della blue economy di cui Genova si candida a essere capitale a livello internazionale con le sue professioni del mare, il suo know how, le proprie start up innovative e gli sport legati al mare anche come occasione di sviluppo sostenibili in un sempre maggiore equilibrio tra economia e ambiente". 

"La call che lanciamo oggi", ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia del Comune di Genova, "ha l’obiettivo di identificare e sostenere soluzioni tecnologiche o modelli di business da mostrare all’Innovation Village della finale di Ocean Race. Queste soluzioni saranno rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità, ad alta capacità innovativa e dimostrativa, in grado di rendere efficaci le ricadute dell’innovazione di prodotto e di processo sia lato business sia lato visitatore e cittadini. Verrà riconosciuta soprattutto l’innovazione come elemento virtuoso di progetti che abbiano un impatto a medio-lungo termine a beneficio del territorio locale, anche a livello occupazionale".

"La Compagnia di San Paolo sostiene lo sviluppo del sistema territoriale dell’innovazione dotandolo di risorse economiche, di opportunità formative per generare nuova conoscenza e competenze, di luoghi fisici che offrono una serie di servizi, di piattaforme digitali e di processi di progettazione", ha dichiarato Nicoletta Viziano, componente del Comitato di gestione di Fondazione Compagnia di San Paolo. "In tale ambito rientra la call che presentiamo oggi e che ha la finalità di identificare e sostenere quattro soluzioni tecnologiche e modelli di business rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità, valorizzando così una nuova generazione di innovatori, imprese ed investitori finanziari, la cui capacità peculiare è produrre intenzionalmente impatti sociali positivi con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria delle loro iniziative".


Share