23/02/2021

Aumento di capitale da 350.000 euro per Arisk, spin-off del Politecnico di Torino

Startup

Dopo il grant da 350.000 euro dello scorso maggio, la startup dell’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria ha chiuso il round di finanziamento raggiungendo il totale previsto di 700.000 euro

Responsive image

Arisk, startup innovativa e spin-off universitario del Politecnico di Torino che sviluppa algoritmi predittivi di rischio grazie all’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria, ha comunicato di aver concluso un aumento di capitale da 350.000 euro, con l’ingresso di investitori privati provenienti dal settore della finanza.

Il round appena concluso si affianca al grant da altri 350.000 euro che Arisk si era assicurata nello scorso maggio 2020, aggiudicandosi il bando Finpiemonte per il “Supporto ai programmi di consolidamento e crescita delle startup”. Il bando prevedeva che i soci o finanziatori terzi immettessero nuovi fondi nelle casse della società, portando il totale del round a 700.000 euro, come è appena avvenuto.

Arisk è stata fondata nel 2017 da Giuseppe Vegas, ex presidente di Consob, insieme a Valeria Lazzaroli, Beppe di Sisto, Vittorio Pizzorno e a professionisti esperti in ingegneria civile, finanziaria e revisione legale. Incubata da I3P, dal 2019 la startup è spin-off universitario del Politecnico di Torino. Da inizio 2019 Guido Perboli, professore della Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’ateneo, è direttore R&D di Arisk e, conseguentemente all’ultimo aumento di capitale, ne è diventato anche socio.

È un onore essere accompagnati da grandi professionisti in questo nostro viaggio in un mondo in cui i dati, ma soprattutto la loro interpretazione e previsione, sono alla base dello sviluppo di tutte le attività economiche", ha commentato Giuseppe Vegas, Presidente di Arisk. "Abbiamo messo a punto degli algoritmi davvero potenti e ora siamo pronti per metterli a disposizione di aziende ed enti pubblici. Grazie alla nuova iniezione di capitali saremo in grado di procedere ulteriormente nella ricerca e proporre la nostra tecnologia a uno spettro ancora più ampio di potenziali clienti”.

Grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale, machine learning e reti neurali, Arisk analizza qualunque tipo di rischio prevedendone l’evoluzione e l’impatto economico-finanziario. Arisk aiuta aziende, investitori, istituzioni finanziarie, amministrazioni e organizzazioni pubbliche e private a comprendere, quantificare, monitorare e gestire i rischi ai quali sono quotidianamente esposte. Dall’operational risk al financial risk, Arisk è in grado di calcolare e monitorare in vari ambiti e settori, laddove l’unicità si trova nel fornire una dashboard univoca nel quale alberi decisionali e alberi dei guasti sono in grado di misurare e quantificare la probabilità di sinistro e l’impatto economico finanziario.

Arisk si pone dunque come supporto al settore pubblico e privato potendo disporre di risorse tecnico-scientifiche, di sistemi tecnologici e di soluzioni operative al fine di trattare la rischiosità come opportunità di crescita, eleggibilità reputazionale, competitività su base nazionale e internazionale”, ha concluso Vegas. 

Rassegna stampa

"Arisk, la startup di Vegas (ex Consob) chiude round aumento di capitale" - Finanza Online


Share