A partire da marzo 2020, Bocconi for innovation (B4i), l'hub imprenditoriale dell'Università Bocconi di Milano, ha lanciato 12 Startup Call, ricevendo oltre 4.167 domande di partecipazione e accogliendo un totale di 259 startup. Negli ultimi quattro anni, queste realtà hanno raccolto più di 59 milioni di euro e creato oltre 250 posti di lavoro. Nelle ultime settimane è stata lanciata la tredicesima Startup Call, per il suo Batch XIII, che comprende i programmi di Accelerazione e Pre-accelerazione di B4i.
Il programma di Pre-Accelerazione di B4i
Il programma di Pre-Accelerazione accoglie team imprenditoriali (di startup costituite formalmente o informalmente) di tutti i background e livelli di esperienza. Non sono richieste esperienze imprenditoriali precedenti, e non è necessario essere studenti o Alumni Bocconi per potervi accedere. L'obiettivo dell'iniziativa è aiutare le startup a validare l'idea di business e trasformarla in un vero e proprio Minimum Viable Product.
I partecipanti devono appartenere a una startup composta da almeno due persone e devono essere entrambi maggiorenni. Il programma si svolge interamente in lingua inglese, inizia il 7 marzo 2026 e si conclude a giugno dello stesso anno. Si tratta di un percorso online di 3 mesi, compatibile con altri impegni di studio o lavoro, che comprende 11 workshop obbligatori (per un totale di 55 ore), che si terranno al sabato mattina, e l’accesso a una serie di mentorship sulla base delle specifiche esigenze delle startup. Tra i temi dei workshop: customer discovery, market assessment, business model development, MVP design, financial planning. Il programma include poi altri servizi, fra cui supporto legale pro bono, un Demo Day interno e un altro finale per i migliori team selezionati, eventi di networking e accesso alla rete di contatti Bocconi.
Le candidature per entrare nel programma di Pre-Accelerazione vanno inviate entro mercoledì 7 gennaio 2026 tramite l'apposito modulo di candidatura online,
Il programma di Accelerazione di B4i
Il programma di Accelerazione di Bocconi for innovation è pensato per aspiranti imprenditori o imprenditrici di tutti i background e livelli di esperienza, specialmente se alle prime armi o tech founder. Anche in questo caso, non è necessario essere studenti o Alumni Bocconi per poter accedere. Si tratta di un percorso di 4 mesi che richiede ai partecipanti un impegno full-time e la presenza obbligatoria negli uffici B4i di Milano, dove le startup avranno a disposizione uno spazio di lavoro dedicato e il supporto quotidiano del team di B4i.
Il programma prevede diversi servizi - tra cui assistenza legale, business development, supporto per strategie di marketing e UX/UI - oltre che l’accesso a un network di esperti di settore e advisor specifici in base alle esigenze di ciascun business. B4i si impegna inoltre in un investimento da 80.000€ nelle startup tramite una nota convertibile e ad assisterle nella fase di fundraising.
I criteri di selezione per l'ammissione delle candidature sono:
- essere un team di almeno 2 persone disposte a lavorare a tempo pieno sulla startup;
- essere costituiti come società prima dell'inizio del programma;
- proporre una soluzione innovativa a un bisogno reale in un mercato in crescita;
- avere alcuni indicatori misurabili di validazione, ad esempio utenti/clienti paganti, pipeline di utenti potenziali, ecc.
Le candidature per entrare nel programma di Accelerazione vanno inviate entro mercoledì 7 gennaio 2026 tramite l'apposito modulo di candidatura online, Le tempistiche delle fasi di selezione e ammissione sono:
- 7 gennaio 2026: chiusura della Startup Call;
- dal 26 gennaio al 13 febbraio: Selection Call per i team che hanno superato la fase 1 (circa 50);
- entro il 15 febbraio: email di feedback da parte del team di B4i;
- dal 9 al 20 febbraio: Selection Call per i team che hanno superato la fase 2 (circa 25 team);
- 26 o 27 febbraio: colloquio in presenza con il team e gli Advisor di B4i per i team che hanno superato la fase 3 (circa 15);
- dal 2 al 12 marzo: due diligence finale per i team che hanno superato la fase 4 (circa 10 team);
- 13 marzo 2026: annuncio dei team selezionati (tra 6 e 8).
Maggiori approfondimenti, nonché una serie di consigli di B4I su come gestire al meglio la propria candidatura, sono disponibili sul sito web dell'iniziativa.