In seguito al lancio di Digital Factory, la piattaforma di open innovation realizzata in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P), il gruppo internazionale CA Auto Bank ha selezionato sei progetti tecnologici, tra i primi 150 candidati sul sito dell’iniziativa, per coinvolgerli in una fase di sperimentazione congiunta, attraverso la realizzazione di Proof-of-Concept (PoC) sul campo, al fine di testare e validare le migliori soluzioni innovative presentate per ognuno dei cluster tematici di riferimento.
Nell’ambito del Remarketing (Drivalia Future), è stata scelta la proposta progettuale della giovane impresa Air - Connected Mobility, fondata nel 2014 a Milano. Air ha completato il proprio percorso di incubazione in I3P e, insieme alla consociata Fit2You Broker, fa parte del Gruppo Valandro, agenzia assicurativa specializzata nel settore automotive con oltre cinquant’anni di esperienza e rappresentante in Italia per il Gruppo AXA. In questo ecosistema virtuoso, Air realizza soluzioni di mobilitech, analizzando ed elaborando dati di mobilità per offrire una guida connessa in totale sicurezza grazie a servizi di localizzazione satellitare in grado di garantire un monitoraggio costante di qualsiasi veicolo.
Il progetto candidato a Digital Factory, in particolare, è stato MyPrice, una piattaforma che supporta le aziende nell'analisi del processo di pricing per le operazioni di remarketing seguendo vari indicatori di mercato. MyPrice è costruita sull’idea che tutte le informazioni utili devono essere riunite in un’unica piattaforma, dove possono essere visualizzate e analizzate al meglio, in modo da facilitare e velocizzare l’intero processo decisionale con azioni suggerite dall’incrocio delle informazioni.
“Questa opportunità ha permesso ad Air di dimostrare il potenziale del tool MyPrice. Grazie al nostro tool per la digitalizzazione dei processi di pricing, allocazione e distribuzione dei veicoli, è infatti possibile ridurre drasticamente il margine d’errore e incrementare la redditività”, ha dichiarato Igor Valandro, Co-Founder & CEO di Air-Connected Mobility. “Siamo grati a CA Auto Bank e I3P per averci offerto la possibilità di sperimentare sul campo la nostra soluzione attraverso la partecipazione a Digital Factory, e confidiamo che sia solo l’inizio di una collaborazione strategica di valore per entrambe le parti.”
“Nella candidatura progettuale di Air e della sua piattaforma MyPrice abbiamo visto una preziosa opportunità di contatto e confronto con un team di innovatori esperti nel campo della digitalizzazione nel settore della mobilità”, ha commentato Franco Oltolini, Head of Remarketing & Drivalia Future. “Non solo vediamo un grande potenziale nella tecnologia sviluppata da questa impresa, di cui stiamo esplorando e sperimentando le funzionalità nella nostra realtà internazionale, ma anche una comunanza di valori fondanti: sicurezza, efficienza e rispetto dell’ambiente, perseguiti attraverso l’uso intelligente della tecnologia più avanzata.”