04/05/2022

Camera di Commercio di Torino presenta OnCrowd Training 2022: il percorso formativo sul crowdfunding

Network Startup

L'iniziativa è dedicata alle startup e agli aspiranti imprenditori che vogliono approfondire il tema del crowdfunding.

Responsive image

"ONCROWD – Facciamo luce sul Crowdfunding" è il servizio della Camera di commercio di Torino per l’orientamento e la formazione sul tema del crowdfunding e per il supporto alla realizzazione di campagne di raccolta fondi tramite piattaforme internet.

Il progetto nasce con l’obiettivo di aiutare gli aspiranti imprenditori e le imprese del territorio, specialmente quelle di più piccole dimensioni, a reperire, attraverso canali alternativi rispetto a quello bancario, le risorse finanziarie di cui necessitano per dare forma e concretezza ai propri progetti imprenditoriali più innovativi.

ONCROWD è promosso dal settore Nuove Imprese e dal Comitato Torino Finanza della Camera di commercio di Torino, con la collaborazione dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Torino ed il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

L’attività di formazione vedrà il coinvolgimento di docenti, ma anche imprenditori e manager che hanno affrontato in prima persona esperienze simili sviluppando tecniche di gestione del processo, nonché di piattaforme di crowdfunding e operatori del settore che offriranno consigli e punti di vista qualificati.    

Programma

Il programma formativo, che vedrà l’alternarsi di lezioni frontali, anche sotto forma di pillole formative pre-registrate, presentazione di casi studio e discussioni di gruppo, sarà strutturato in tre moduli:

  • I modulo – Introduzione al crowdfunding: il primo modulo, intende supportare i partecipanti nella definizione del proprio modello organizzativo con l’obiettivo di porre le basi necessarie per affrontare in modo consapevole la raccolta di capitale e le conseguenze gestionali che da essa ne deriveranno;
  • II modulo – Creazione della campagna di crowdfunding: il secondo modulo, di taglio più specialistico, sarà dedicato all’approfondimento delle tecniche e degli strumenti a disposizione per strutturare un’efficace campagna di crowdfunding a partire dalla definizione della strategia di comunicazione;
  • III modulo - Follow up: a distanza di uno o due mesi dalla conclusione dei primi due moduli organizzazione di attività di mentorship e approfondimento dei contenuti economico-finanziari.

  Scopri il programma completo cliccando qui

Come partecipare

Potranno partecipare alla call imprese già attive sul territorio della provincia di Torino ma anche aspiranti startupper che abbiano una nuova idea imprenditoriale o un progetto di consolidamento o di ampliamento della propria attività potenzialmente finanziabile attraverso lo strumento del crowdfunding. Consulta attentamente il bando “OnCrowd Training 2022” per verificare requisiti e modalità di partecipazione. Presenta la domanda di partecipazione entro le 12.00 del 16 maggio 2022 e candida il tuo progetto imprenditoriale visitando questa pagina.


Share