30/06/2023

CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, lancia la Call4Services

Network

L'iniziativa offre supporto in servizi, erogati da CSI Piemonte, a startup e PMI per realizzare Proof-of-Concept (PoC) e prototipi delle loro soluzioni innovative.

Responsive image

Call4Services è il titolo della nuova iniziativa di CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, ex-MISE) con i fondi FSC 2014-2020 e finalizzato a realizzare a Torino, in stretta collaborazione con gli atenei, i centri di ricerca e gli incubatori torinesi, un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G in settori verticali strategici per il territorio.

Il progetto CTE Next si avvale di un’ampia rete di partner in grado di supportare startup e piccole-medie imprese (PMI) in tutte le fasi di sviluppo della loro soluzione innovativa. Fanno parte del partenariato promosso dal Comune di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità degli Studi di Torino, Fondazione LINKS, CIM4.0, I3P, 2i3T, Digital Magics, CSI Piemonte, 5T, Fondazione Piemonte Innova, Talent Garden e TIM.

Una call per supportare l'innovazione

Attraverso la nuova Call4Services, CTE Next selezionerà dei soggetti interessati a usufruire del supporto in servizi di CSI Piemonte per lo sviluppo tecnologico di Proof-of-Concept (PoC) e prototipi di futuri servizi della Pubblica Amministrazione (PA) nel verticale dei servizi urbani innovativi. Le soluzioni innovative dovranno utilizzare il 5G a regime e devono essere basate su una o più delle tecnologie identificate come emergenti (ad esempio AI, Blockchain, Internet of Things); inoltre, dovranno avere un livello di maturità tecnologica commisurato all’obiettivo.

Le potenzialità abilitanti della rete 5G potranno essere usate ad esempio per: 

  • abilitare la distribuzione e la fruizione in tempo reale di contenuti in streaming;
  • implementare la diffusione di IoT distribuito e massivo;
  • garantire azioni "mission critical".

Saranno supportate sperimentazioni innovative che possano dimostrare la fattibilità tecnica delle soluzioni adottate. Le aziende ammesse a partecipare al bando sono infatti PMI e startup, italiane o straniere, con soluzioni innovative con un Technology Readiness Level (TRL) maggiore o uguale a 4. Nella presentazione del progetto è possibile la collaborazione tra due piccole-medie imprese, due startup oppure una PMI e una startup. In particolare, verrà riconosciuta la proposta di sinergia tra un’impresa che ha già operato con successo in collaborazione con la pubblica amministrazione e un’impresa con soluzioni innovative che non ha avuto ancora l'opportunità di farlo, al fine di unire le rispettive competenze per la realizzazione di un prodotto/servizio inedito.

I servizi messi a bando

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, attraverso il proprio partner CSI Piemonte, offrirà alle imprese vincitrici della call la possibilità di supporto per lo sviluppo di un PoC o di un prototipo, strutturata su uno o più dei seguenti servizi: 

  • Progettazione PoC: il servizio si pone lo scopo di valutare gli obiettivi tecnici ed esperienziali del PoC, supportando e orientando lo sviluppo in capo all’azienda.
  • Consulenza AI: il servizio si pone lo scopo di fornire strumenti, piattaforme e conoscenze in particolare sugli ambiti "Soluzioni conversazionali (chatbot)", "Classificazione di testi" o "Servizi basati su machine learning". A seconda delle specificità di progetto, dell’area di business e della tipologia di soluzione richiesta il servizio intende accompagnare i gruppi nell'avvio di progetti legati all’intelligenza artificiale offrendo un contributo informativo e condividendo soluzioni, pratiche e metodologie.
  • Consulenza Blockchain: fornitura ai beneficiari del supporto progettuale, degli strumenti e dell’esperienza nell’ideazione e implementazione di servizi in tecnologia Blockchain in ambito PA.
  • Consulenza Virtual Reality (VR): consulenza per la costruzione dei servizi correlati al metaverso o alla virtual reality utilizzando visori e laboratori di CSI Piemonte.
  • Consulenza Data Analytics (ML): uso della piattaforma IoT Yucca. Fornitura di un’area di lavoro (tenant) per la sperimentazione di progettualità in ambito ’Internet of Things e dei big data. Nell’ambito del progetto Next saranno effettuate le attività di predisposizione dell’area di lavoro, supporto all’installazione di smart object / stream di dati, supporto all’utilizzo di soluzioni per prototipizzazione rapida (widget messi a disposizione dalla piattaforma)
  • Spazio di coworking in fase di preparazione della demo.

Come partecipare alla call

Per candidarsi al bando è necessario scaricare il formulario dal sito web di CTE Next nella sezione dedicata alla Call4Services e compilarlo in ogni sua parte. Per perfezionare la candidatura è necessario inviare il documento entro il 15 settembre 2023 all’indirizzo e-mail cte-servizi@piemonteinnova.it.

Le proposte pervenute entro i termini saranno analizzate sulla base della: 

  • coerenza con gli obiettivi di CTE NEXT Torino e al potenziale valore aggiunto del servizio per aumentare la maturità tecnologica della soluzione nell’adozione del 5G e delle tecnologie emergenti;
  • fattibilità, in termini di capacità e disponibilità di accompagnare l’impresa nei limiti e tempi dettati dal progetto.

Il processo di valutazione sarà coordinato dal partner verticale CSI Piemonte, in raccordo con il capofila e con Fondazione Piemonte Innova; le imprese saranno informate rispetto agli esiti della Call entro 30 giorni dalla sua chiusura.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail cte-servizi@piemonteinnova.it.   


Share