10/12/2021

EasyRain annuncia un nuovo aumento di capitale per 5 milioni di euro

Startup

EasyRain ha presentato il nuovo investimento di Indaco Venture Partners SGR e Progress Tech Transfer nelle sue soluzioni tecnologiche contro l'aquaplaning

Responsive image

EasyRain, PMI innovativa cresciuta in I3P e impegnata nello sviluppo di sistemi di sicurezza avanzata per automobili, ha annunciato un nuovo aumento di capitale da 5 milioni di euro. L'azione è stata sottoscritta da Indaco Venture Partners SGR, storico partner finanziario di EasyRain, e Progress Tech Transfer, che ha deciso di supportare EasyRain in questa importante fase di crescita. 

Dopo un periodo di intenso sviluppo, la giovane impresa mette le basi per il futuro: l'operazione è stata siglata per sostenere economicamente le prossime fasi di sviluppo del sistema "AIS" e della nuova generazione di sensori virtuali, compreso il "DAI", in grado di aumentare la sicurezza di guida riconoscendo e discriminando la presenza di vari livelli di acqua sul manto stradale. Il prossimo anno EasyRain proseguirà lo sviluppo della seconda generazione del sistema AIS, che sarà montato in vari proof-of-concept con il supporto dei partner Bosch e Italdesign e dei carmaker che hanno già espresso interesse verso le potenzialità del progetto. 

Con la crescita aziendale in rapida accelerazione, EasyRain sta rafforzando la propria struttura societaria: è stata da poco annunciata, infatti, la nomina di Heinrich Gerhard Schuering come nuovo presidente dell’azienda. 

Schuering, manager dalla lunga esperienza nel mondo automotive, ha già ricoperto ruoli di primo livello, come ad esempio quello di CEO della Electronics Business Unit in Magneti Marelli, ed entrerà in carica immediatamente. Insieme all’amministratore delegato e fondatore Giovanni Blandina, Schuering supervisionerà lo sviluppo tecnico di EasyRain e aiuterà l’azienda nelle fasi di industrializzazione e lancio sul mercato dei sistemi brevettati AIS e DAI.  

L’aumento di capitale è il riconoscimento di un progetto e di un percorso vincente. La sinergia tra sviluppo tecnico e processo finanziario rappresenta la consacrazione definitiva della società: da PMI innovativa ad azienda leader nell’ambito della sicurezza stradale. Sono molto orgoglioso di quanto fatto fin qui. C’è ancora molta strada da percorrere, ma la direzione intrapresa è giusta. Stiamo scrivendo pagine di storia nel campo della sicurezza automotive", ha commentato Giovanni Blandina, CEO di EasyRain."Ringrazio i membri del Consiglio di Amministrazione, il fondo Indaco Venture Partner, nostro partner storico, il nuovo fondo Progress Tech Transfer, il Presidente Schuering e il mio team per l’eccellente lavoro e l’impegno dimostrato. L’ingresso di Heinrich come nuovo Presidente è il coronamento di uno straordinario percorso di crescita per EasyRain. La sua nomina è una milestone fondamentale che ci permetterà di raggiungere i traguardi che ci attendono: la sigla di contratti con i car maker, l’industrializzazione dei nostri sistemi di sicurezza AIS e DAI e il loro successivo lancio sul mercato. Heinrich è la persona migliore per accompagnare la fase più importante, il punto di svolta per EasyRain”.

Sono onorato ed entusiasta di assumere la carica di Presidente di EasyRain, azienda altamente innovativa le cui tecnologie sono in grado di salvare vite in condizioni di guida critiche. E’ un piacere lavorare con Giovanni e il suo team ad una strategia con cui crescere ulteriormente dopo l’aumento di capitale", ha dichiarato Heinrich Gerhard Schuering. "Non vedo l’ora di iniziare a dare il mio contributo per questo team agile ed innovativo, che si sta adoperando per migliorare la sicurezza nelle strade”.  

Siamo lieti di far parte di questo progetto, che abbiamo sostenuto fin dagli albori, perché crediamo fortemente nel potenziale di EasyRain, una delle realtà più disruptive nel mondo dell’automobile", ha affermato Alvise Bonivento, Partner presso Indaco Venture Partners. "La nomina di Mr. Schuering è un ulteriore pietra miliare nella strategia di crescita che stiamo perseguendo, in quanto crediamo che sia il profilo perfetto per elevare il progetto e portarlo ad un livello internazionale”.

“Siamo lieti che EasyRain sia entrata a far parte della famiglia di Progress Tech Transfer. Abbiamo trovato in EasyRain una squadra visionaria e ricca di energia che ha l’obiettivo di cancellare definitivamente l’aquaplaning, un serio rischio per il mondo dei trasporti, e rendere la guida più sicura", ha commentato Alberto Calvo, Partner di Progress Tech Transfer. 
"Ci inorgoglisce supportare EasyRain in questo viaggio”. 

Rassegna stampa

"Auto: per Easyrain nuovo aumento di capitale da 5 milioni" - Ansa

"Lotta all'acquaplaning: aumento di capitale da 5 milioni di euro per la Easyrain di Rivoli" - Torino Oggi

"Easyrain annuncia un nuovo aumento di capitale per 5 milioni di Euro" - EasyRain

 


Share