28/03/2023

Eni Award 2023, aperte le candidature al premio Eni Joule for Entrepreneurship

Network

I vincitori saranno premiati in una cerimonia ufficiale a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del top management di Eni.

Responsive image

Lanciato durante il mese di marzo, il premio Eni Joule for Entrepreneurship 2023 ha come scopo quello di promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile nel campo della decarbonizzazione di processi e prodotti, dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico, al fine di contribuire alla transizione energetica e favorire lo sviluppo socio-economico del Paese. 

L'iniziativa si colloca nella cornice degli Eni Award, istituiti nel 2008 da Eni per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente. Una particolare attenzione è dedicata a soluzioni che promuovono tecnologie all’avanguardia, un maggiore accesso all’energia per i paesi in via di sviluppo e l’impiego di strumenti digitali quali IoT, machine learning e big data management.

Criteri di valutazione e premi in palio

Eni Joule for Entrepreneurship 2023 esaminerà le candidature ricevute in base ad alcuni criteri di valutazione in particolare:

  • competenze del team proponente; 
  • innovatività della soluzione proposta e livello di sviluppo tecnologico; 
  • potenzialità di mercato; 
  • prospettive di valore ambientale e sociale generabile nel lungo termine.

In base a quanto stabilito nel bando dell'iniziativa, il riconoscimento offerto in palio consiste nell’assegnazione di tre menzioni speciali ad altrettanti soggetti, selezionati tra team, spin-off universitari e startup, che abbiano sviluppato o stiano sviluppando progetti imprenditoriali innovativi, sostenibili – dal punto di vista non solo economico ma anche ambientale e sociale – e ad alto valore tecnologico, con il potenziale di contribuire agli obiettivi già citati.

I progetti vincitori saranno selezionati entro il mese di agosto 2023. Il premio principale consisterà in una targa in argento personalizzata, che sarà consegnata durante una cerimonia ufficiale a Roma da svolgersi in autunno alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del top management di Eni. L'azienda garantirà inoltre la propria ospitalità ai vincitori che parteciperanno alla cerimonia, coprendo le spese di viaggio per raggiungere Roma, i trasferimenti, vitto e alloggio durante la cerimonia fino ad un massimo di due notti di permanenza.

Come partecipare

Le candidature al premio Eni Joule for Entrepreneurship devono essere corredate di un pitch deck, ovvero una presentazione che riassuma il business plan del progetto imprenditoriale e ne fornisca una panoramica coerente con gli obiettivi del premio e i criteri di valutazione. 

Il bando di concorso, il regolamento completo e il modulo per la presentazione delle candidature sono disponibili sulla pagina web ufficiale dell'iniziativa.

Il termine ultimo per candidarsi all'iniziativa è fissato a venerdì 14 aprile 2023. Nei mesi di maggio e giugno, una commissione di pre-valutazione Eni esaminerà le candidature al fine di sottoporre una short list alla una commissione esterna che designerà i vincitori entro il mese di luglio.


Share