23/02/2024

Eni Award 2024: aperte le candidature per Eni Joule for Entrepreneurship

Network

Ha preso il via la nuova edizione del premio di Eni che contribuisce allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile. Le candidature sono aperte fino al 22 marzo.

Responsive image

Ha preso il via l’edizione 2024 dell’Eni Joule for Entrepreneurship: il riconoscimento, istituito nel 2021 a complemento dell’Eni Award, che contribuisce allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile. È possibile candidarsi all'iniziativa fino al prossimo 22 marzo, registrandosi sulla piattaforma apposita di Eni Joule.

L’obiettivo del gruppo Eni è quello di promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile a supporto del processo di decarbonizzazione, della lotta al cambiamento climatico con progetti basati sull’economia circolare. Un modo per contribuire alla valorizzazione e al trasferimento delle tecnologie nel campo della transizione energetica, sostenendo così lo sviluppo socio-economico del Paese.

La candidatura alla call di Eni Joule for Entrepreneurship è riservata a team, spin-off universitari e startup che abbiano o stiano sviluppando progetti imprenditoriali innovativi, sostenibili dal punto di vista non solo economico ma anche ambientale e sociale e ad alto valore tecnologico. I tre vincitori selezionati saranno, infine, premiati dal Presidente della Repubblica durante la cerimonia ufficiale a Roma che concluderà l'iniziativa.

Come partecipare

Le candidature al premio Eni Joule for Entrepreneurship devono essere corredate di un pitch deck, ovvero una presentazione che riassuma il business plan e fornisca una panoramica del progetto imprenditoriale. La candidatura va effettuata sulla piattaforma online di Eni dedicata all'iniziativa entro il 22 marzo 2024. Entro le due settimane successive a questa data, la direzione Eni provvederà ad inviare ai candidati conferma tramite email dell’accettazione formale della candidatura.

In sede di valutazione delle candidature presentate, saranno considerati quattro aspetti in particolare

  • competenze del team proponente; 
  • innovatività della soluzione proposta e livello di sviluppo tecnologico; 
  • potenzialità di mercato; 
  • prospettive di valore ambientale e sociale generabile nel lungo termine.

I tre progetti vincitori saranno individuati, a seguito di una selezione preliminare da parte di una commissione di pre-valutazione Eni e da un’apposita commissione esterna, entro il mese di luglio 2024.

Il premio consisterà in una targa in argento personalizzata, consegnata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del top management di Eni, nonché nell'erogazione diretta a carico di Eni - in favore massimo di due componenti per ciascun team vincitore - dei servizi di viaggio per raggiungere Roma, dei trasferimenti necessari ai fini della partecipazione all'evento conclusivo, del vitto e alloggio durante la cerimonia fino a un massimo di due notti di permanenza.

Il contesto dell'iniziativa

Eni è un’azienda globale dell’energia, presente in sessantanove paesi, che opera in modo responsabile verso i propri stakeholder lungo l’intera catena del valore. Eni sostiene concretamente una transizione energetica socialmente giusta per un futuro di neutralità carbonica, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti, perseguendo una transizione energetica equa nel rispetto della società e degli ecosistemi locali e globali.

Dal 2008 Eni ha istituito l'Eni Award per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente. Una particolare attenzione è dedicata a soluzioni che promuovono tecnologie all’avanguardia, un maggiore accesso all’energia per i paesi in via di sviluppo e l’impiego di strumenti digitali quali Internet of Things (IoT), machine learning, big data management etc., in grado di migliorare e accelerare lo sviluppo della tecnologia.

A partire dal 2022 Eni – attraverso Joule, la sua scuola per l’impresa – ha istituito l'ulteriore riconoscimento Eni Joule for Entrepreneurship, volto a favorire l'applicazione, la valorizzazione e il trasferimento delle tecnologie nel campo della transizione energetica, promuovendo nel contempo la creazione di un ecosistema dell’innovazione sostenibile.


Share