22/12/2020

Ermes Cyber Security e AIKO sono le “Startup dell’anno 2020” di I3P

I3P

Sono Ermes Cyber Security, con la sua soluzione di Intelligenza Artificiale per identificare e bloccare gli attacchi di tracciamento informatico, e Aiko, che sviluppa software di Intelligenza Artificiale per l’automazione delle missioni spaziali, le vincitrici ex-aequo del riconoscimento “Startup dell’anno” assegnato da I3P.

Responsive image

Nell'occasione della Festa delle Startup 2020, tenuta lunedì 21 dicembre nella sua prima versione online, I3P ha premiato le startup che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti dopo tre anni di incubazione.

“Come Incubatore, soprattutto in quest’anno così difficile ci siamo impegnati a sostenere e coltivare startup con elevato potenziale tecnologico e di crescita, per essere sempre più un punto di riferimento per l’innovazione nel Paese”, dichiara Giuseppe Scellato, Presidente I3P. “Siamo quindi orgogliosi di premiare due realtà che applicano l’Intelligenza Artificiale in due settori strategici e molto competitivi come quello della sicurezza informatica e dell’aerospace. Entrambe sono state supportate dal progetto ‘Spin off della ricerca pubblica’ della Regione Piemonte e gli esiti dei loro percorsi di crescita sono un’evidente dimostrazione di come le risorse investite in questa iniziativa dedicata agli incubatori pubblici possano portare a risultati di alto livello”. 

Ermes Cyber Security

Nata come spin-off del Politecnico di Torino, Ermes Cyber Security è stata fondata dai ricercatori Hassan Metwalley, Stefano Traverso e Marco Mellia, che hanno sviluppato una soluzione di intelligenza artificiale rivolta alle aziende. 

Grazie ad algoritmi brevettati basati su machine learning, big data ed intelligenza artificiale, la soluzione di Ermes identifica e blocca gli attacchi di tracciamento informatico ed evita la perdita di informazioni causata dai web tracker, assicurando la protezione totale di ogni singolo dispositivo aziendale. Oggi Ermes Cyber Security è una realtà in costante crescita: conta nel 2020 quasi 30 dipendenti e un fatturato di 900mila euro.

“Ermes Cyber Security rappresenta un caso di successo per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Torino e di tutti gli organi che collaborano al pieno sfruttamento delle tecnologie sviluppate dai gruppi di ricerca, dentro e fuori dall’ateneo”, sottolinea Giuseppe Scellato.

AIKO 

Fondata da Lorenzo Feruglio, Giorgio Albano e Loris Franchi, AIKO sviluppa software di Intelligenza Artificiale per l’automazione delle missioni spaziali. La società, che sta terminando il suo percorso di incubazione in I3P, punta a diventare il riferimento per l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alle missioni autonome nello spazio. 

Prima società in Europa ad avere dimostrato la validità degli algoritmi di deep learning per operazioni in orbita, si rivolge in particolare ai produttori di satelliti, agli sviluppatori software per la gestione delle missioni e alle società che operano missioni spaziali.  Un’innovazione che ha conquistato non soltanto i riconoscimenti dell’Agenzia Spaziale Europea ma anche quelli degli investitori professionali: Aiko ha infatti appena concluso un round di investimento con Primo Space da 1,5 milioni di euro

“AIKO ha saputo esprimere, tra le prime al mondo, un prodotto capace di andare oltre ogni frontiera", sottolinea Giuseppe Scellato. “Inoltre il successo di AIKO conferma l’importanza del settore aerospaziale a Torino, che ambisce a diventare un punto di riferimento per l’aerospazio”. 

Rassegna stampa

"Ermes Cyber Security e Aiko sono le “Startup dell’anno 2020” di I3P" - Economy Magazine

"Startup: Ermes Cyber Security e Aiko quelle dell'anno per I3P" - TGCOM24


Share