In occasione dell'EXPO 2025 svolto durante l'anno in Giappone, a ottobre lo Spoke 1 dell'ecosistema NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile) ha presentato lo stato del settore aerospaziale e l'apporto del sistema del Nord Ovest d'Italia nella grande crescita degli investimenti in un settore in forte cambiamento, che presenta sfide crescenti.
Durante il talk "Wings of Innovation", organizzato dal Politecnico di Torino presso il Padiglione Italia, lo Spoke 1 "Aerospazio e mobilità sostenibile" - di cui l'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) è partner - ha presentato ad una platea internazionale il ruolo del sistema italiano e in particolare la grande quantità e qualità di attori presenti nei territori del nord-ovest del Paese.
Giuseppe Scellato, Coordinatore scientifico di Spoke 1 e Presidente di I3P, ha posto l'enfasi particolare sulle attività dello Spoke e sul suo ruolo come motore di innovazione, grazie ai consistenti investimenti in ricerca applicata, ricerca industriale e formazione. Durante il talk, Scellato ha mostrato le attività di ricerca del Flagship Space4You, ma anche le attività nate dai bandi dell'ecosistema, come i progetti industriali portati avanti da aziende del settore, e i Proof of Concept accademici, frutto della proprietà intellettuale generata da ricercatrici e ricercatori di NODES, nonché startup e spin-off nati dalle attività di Spoke.
Lo Spoke 1, come l'Ecosistema NODES, porta avanti attività mirate a incrementare l'innovazione nel settore, la cooperazione tra attori con competenze complementari, in primis i partner e le aziende del territorio. Obiettivo di Spoke e del talk: mettere in comunicazione università e grandi centri di ricerca con le grandi, piccole e medie imprese del territorio, per rinforzare le catene del valore dell'area, in funzione di un territorio attrattivo a livello locale, nazionale e internazionale.
Dal 2 al 4 ottobre, inoltre, migliaia di visitatori hanno potuto visitare l’esposizione AIRONE, organizzata dal Politecnico di Torino con la partecipazione dello Spoke 1 di NODES. Il pubblico ha potuto toccare con mano i progetti e i prototipi simbolo della ricerca e dell'innovazione aerospaziale dell’ecosistema del nord-ovest.